La tragedia di Edipo Re rivive al Deutsches Theater di Berlino

Sabato 29 novembre nuova messa in scena per Ödipus Stadt al Deutsches Theater di Berlino, in una rappresentazione straordinaria e toccante diretta da Stephan Kimmig e presentata in una nuova traduzione e con sottotitoli in lingua inglese.

Le sventure abbatutesi sulla casa dei Labdacidi sono uno dei miti centrali dell’antichità greca – e costituiscono quindi parte delle origini del teatro stesso. Tutti e tre i grandi scrittori della tragedia greca – Sofocle, Eschilo e Euripide – hanno creato delle rappresentazioni intorno a queste figure mitiche, in particolare ‘Edipo Re’, ‘Sette contro Tebe’, ‘Le fenicie’ e ‘Antigone’. Prese nel loro insieme, le piece raccontano la saga familiare di Edipo Re, la rivalità fra i figli Eteocle e Polinice, ed il difficile rapporto fra le sue figlie Antigone e Ismene. Ma si soffermano anche sulla storia della città di Tebe, la cui fortuna politica è strettamente legata a quella della famiglia di Edipo ed al suo destino.
Violenza che genera violenza, paura che alimenta la paura, distruzione e dolore: la storia dell’annientamento di una famiglia è anche un’allegoria in cui si disegna il rapporto dell’individuo con il potere. Persino Creonte, il sovrano saggio che assume il comando nel momento in cui la follia omicida è finalmente giunta a conclusione, cerca di compensare con la durezza la sua presunta debolezza, distruggendo la città che ha lo scopo di proteggere.
Il Deutsches Theater racconta la storia di Tebe e dei suoi governanti in una trilogia. Una marcia inesorabile verso la catastrofe che ci permette di guardare al di là dei singoli eroi tragici e di esplorare le sottili interconnessioni fra umanità, potere e mito.

Ödipus Stadt
con sottotitoli in inglese

Regia – Stephan Kimmig
Scnenografia – Katja Haß
Costumi – Johanna Pfau
Musica – Michael Verhovec
Drammaturgia – John von Düffel

Cast
Ulrich Matthes, Susanne Wolff, Barbara Schnitzler, Bernd Stempel, Katrin Wichmann, Elias Arens, Moritz Grove, Thorsten Hierse, Felicitas Madl

Performance
29. November 2014, 19.30 – 21.50
biglietti da 12 a 48 euro

Deutsches Theater
Schumannstraße 13a
10117 Berlin