Concerto e incontro speciale con il pubblico: Niccolò Fabi arriva a Berlino
Dopo il successo ottenuto in patria e all’estero con i suoi colleghi e amici Max Gazzè e Daniele Silvestri, questa volta Niccolò Fabì partirà da solo per le maggiori città europee nei mesi di ottobre e novembre, dopo aver già presentato il suo nuovo lavoro in una serie di concerti estivi in Italia. Una somma di piccole cose (titolo dell’ultimo album) supera i confini italiani e arriva in Europa. Proprio questa frase, pubblicata sul suo sito, dà ufficialmente il via al primo tour europeo del cantautore romano. Sono dieci gli appuntamenti confermati, tra i quali due tappe anche in Germania.
I concerti. Il tour partirà il 27 ottobre 2016 con il primo appuntamento che avrà luogo presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. Seguiranno poi altre date ad Amsterdam, Londra, Parigi e Vienna per poi concludersi il 16 novembre allo Studio Foce di Lugano in Svizzera. Sono previsti anche due concerti in Germania: il 10 novembre a Berlino presso l’ex ufficio postale che ospita il PrivatClub sulla Skalitzer Strasse a Kreuzberg, e l’11 novembre al Technikum di Monaco. A Berlino però l’appuntamento raddoppia: la sera prima del concerto, mercoledì 9 novembre, Fabi incontrerà il pubblico presso l’Istituto italiano di cultura di Berlino per parlare di come si scrive una canzone.
[adrotate banner=”34″]
Il nuovo album. L’ultimo lavoro di Niccolò Fabi è il risultato di due mesi di solitudine trascorsi dal cantante nel Borgo di Campagnano, a quaranta chilometri da Roma. Lo stesso Fabi ha dichiarato che questo è l’album che ha sempre voluto fare, ispirandosi a Bon Iver, Damien Rice e Ben Howard e creando un progetto diverso da tutto quello che la musica italiana propone oggi. «Una serie di canzoni che per il loro modo di essere contengono un’opposizione essenziale alla società e al nostro odierno modo di vivere, ma senza rappresentare un’ideologica presa di posizione» ha affermato. Si tratta del suo ottavo disco in studio che riassume le caratteristiche umane e musicali del cantautore romano e del suo ventennale percorso artistico. A settembre si è aggiudicato la Targa Tenco per la categoria “Album dell’anno”.
Il singolo “Ha perso la città” pubblicato il 18 marzo 2016
Niccolò Fabi in tour – Date tedesche
Berlino
Giovedì 10 novembre alle 20
Presso Privat Club – Skalitzer Str. 85-86, 10997 Berlino
Biglietti: 27,15€, acquistabili online qui
Monaco
Venerdì 11 novembre alle 20
Presso il Technikum
Biglietti: 28,30€, acquistabili online qui
Costruire una canzone
Niccolò Fabi spiega come scrivere una canzone al pubblico di Berlino
Mercoledì 9 novembre alle 19
Presso Istituto italiano di cultura di Berlino – Hildebrandstraße 2, Berlino
Ingresso gratuito – Evento Facebook
Foto copertina: Niccolò Fabi Trento 2012 © Niccolò Caranti CC BY-SA 3.0