felicità

Berlino una delle città più infelici della Germania: lo rivela uno studio nazionale

La città più felice della Germania, quanto meno quella dell’Est, non è Berlino, anzi. A rilevarlo è stata una ricerca promossa su tutto il territorio tedesco da Deutsche Post, le poste tedesche. Le conclusioni per la Germania sono abbastanza incoraggianti: su una scala di valori dove 0 rappresenta la totale infelicità e 10 invece la piena soddisfazione, la media generale dei Länder si attesta su un discreto 7,11, con un lieve incremento rispetto al 2015. La Germania nel quadro degli stati europei si piazza così al nono posto. Inaspettatamente deludente è invece il risultato dello Stato di Berlino, che si piazza ben al sedicesimo posto su 19 Länder.

I risultati di Berlino. Per la capitale, il punteggio è al di sotto della media nazionale, ossia 6,85, il quartultimo risultato peggiore nella classifica. Cosa spinge i cittadini berlinesi a sentirsi così giù? Le cause principali sono la salute e il reddito familiare. A Berlino, infatti, gli stipendi sono più bassi della media tedesca, ma in compenso gli affitti delle case stanno lentamente rasentando quelli più alti di altre regioni, poco meno cari solo della costosa Amburgo. Per quanto riguarda la salute, invece, i berlinesi sono fra i più infelici della Germania; li battono, per poco, solo gli abitanti della Renania Settentrionale-Vestfalia. Forse la causa di tanta insoddisfazione è da ricercarsi nel basso numero di berlinesi coinvolti in legami affettivi: a differenza del resto del paese, solo il 62,4% di loro convive con un partner o è sposato.

2016-10-23 18_24_21-Deutsche Post Glücksatlas 2016

[adrotate banner=”34″]

La Germania dell’Est. È la Germania orientale quella con la maglia nera per il livello di insoddisfazione dei propri cittadini. La ricerca, svolta sui 19 Länder in totale, vede piazzarsi lo Stato di Berlino solo al sedicesimo posto, seguito dal Brandeburgo, dalla Sassonia-Anhalt e, al diciannovesimo e ultimo posto, dal Meclemburgo-Pomerania Anteriore. La Sassonia ha registrato dei risultati migliori rispetto agli Stati federali vicini, ma comunque il punteggio raccolto fra i suoi cittadini supera di poco la sufficienza. Nel resto della Germania, invece, la media del tasso di soddisfazione è più o meno simile, fatta eccezione per un’isola felice. Quale? È nella Germania del Nord che si trova il Land con i cittadini più contenti: lo Schleswig-Holstein conquista il primo posto con un punteggio di 7,41. Sarà che vivere vicino al mare, anche a nord, fa bene all’umore!

Banner Scuola Schule

Foto di copertina: smile © Wewiorka Wagner CC BY SA 2.0