A Berlino c’è un museo dedicato al Currywurst
La tradizione culinaria di Berlino è tale che il currywurst è un simbolo cittadino ed ha un proprio museo
A soli pochi passi dal Checkpoint Charlie sorge il Currywurst Museum di Berlino. Il currywurst è una pietanza simbolo della capitale tedesca amata tanto dai cittadini che dai turisti. Nella capitale tedesca si contano più di 500 chioschi dove potere gustare questa celebre salsiccia ricoperta di curry e ketchup servita normalmente già tagliata in piccoli vassoi di cartone.
L’origine del Currywurst
Il primo currywurst della storia fu creato dalla signora Herta Heuwer nel 1949. Era il periodo della guerra fredda, in cui gli alleati occupavano Berlino e insieme contribuivano alla sua ricostruzione. E fu proprio tra i soldati inglesi stanziati a Berlino, che la signora Heuwer scoprì il curry. La scoperta di questa spezia e l’idea di mischiarla al ketchup, per accompagnare la salsiccia, fu un successo. La tradizionale salsiccia arrostita – Bratwurst – diventava così Currywurst. Una rivisitazione originale e apprezzata fin da subito. All’angolo tra Kant Straße e Kaiser-Friedrich Straße, Herta Heuwer allestì il primo banchetto di currywurst. I soldati impegnati nei lavori di ricostruzione della città gradirono talmente questa salsiccia, che le vendite salirono vertiginosamente. Fu subito chiaro che il currywurst non poteva rimanere confinato al solo chiosco della signora Heuwer.
Deutsches Currywurst Museum Berlin : storia, interazione e degustazione
Al museo del currywurst si potrà approfondire meglio questa storia e tutto quanto ruota intorno al piatto berlinese per eccellenza. Al suo interno si trovano, per esempio, spazi che raccontano i vari modi di vendere i Currywurst, dai baracchini di strada ai banchi di locali e bar. Ci sono poi sezioni del museo dedicate alle produzioni televisive e cinematografiche che hanno avuto come protagonista o come comparsa il piatto berlinese. E tra le altre sezioni, non può certamente mancare quella più interattiva. I visitatori hanno, per esempio, la possibilità di preparare virtualmente un currywurst, oppure possono annusare e degustare spezie da tutto il mondo.
Il Deutsches Currywurst Museum Berlin: prezzi e riduzioni
Il biglietto d’ingresso intero è di 11 euro. Con una piccola maggiorazione (13,90 euro) si ha la possibilità di degustare 3 tipi diversi di Currywurst. Uno sconto del 20% è riservato ai visitatori il lunedì. Ulteriori riduzioni sono previste per i gruppi, per i possessori della Berlin Welcome Card e della EasyCityPass.
Dove mangiare del buon currywurst a Berlino
Se volete mangiare un buon currywurst il nostro consiglio è il Konnopke. Una lista con altri sette locali niente male la trovate qui.
Deutsches Currywurst Museum Berlin
Schützenstraße 70
10117 Berlin
domenica, dalle 10:00 alle 18:00
prezzo intero 11 € (riduzioni per gruppi, bambini, anziani e studenti)
Leggi anche: 100 cose da fare ad Aprile 2019 a Berlino
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Foto di copertina: @Pagina Facebook Deutsches Currywurst Museum Berlin
[adrotate banner=”37″]