«Capolavoro che rende giustizia al cinema». A Berlino il Vangelo secondo Matteo di Pasolini
Quando arrivò nelle sale, anno 1964, non solo fu parzialmente censurato, ma scatenò polemiche a non finire. Il Vangelo secondo Matteo è tuttora considerato un “capolavoro che rende giustizia al cinema” (così, ricorda il trailer dell’epoca, lo definirono anche i critici che lo videro al XXIV Festival di Venezia), ma non ebbe vita facile. Il suo pedissequo seguire la vita del Messia esattamente come fu scritta dall’apostolo fu ritenuto quasi blasfemo. Gesù appariva de-divinizzato, eccessivamente umano. Nonostante la pellicola fosse dedicata “alla cara, lieta, familiare memoria di Giovanni XXIIII”, alcuni critici ultra-cattolici ebbero da ridire sia sugli attori (l’ ex sindacalista antifranchista Enrique Irazoqui interpreta Gesù, la mamma di Pasolini, Susanna Pasolini, Maria) così come sulla location, Matera e i suoi sassi, ritenuta esteticamente troppo d’impatto. Eppure, a distanza di più di quarant’anni per l’Osservatore romano è “il migliore film su Gesù mai girato”.
https://www.youtube.com/watch?v=TaqVcZSI4d0
Il Vangelo secondo Matteo, la trama. Seguendo fedelmente il “Vangelo di S. Matteo”, il film narra la vita di Gesù Cristo dall’Annunciazione alla Vergine Maria al matrimonio di Lei con Giuseppe, dalla nascita di Gesù alla strage degli innocenti. Divenuto adulto, Gesù, nel deserto, affronta le tentazioni e dopo 40 giorni percorre la Palestina per predicare la Buona Novella, seguito dagli Apostoli. La Sua presenza fra gli uomini è segnata dai miracoli, dal Sermone della Montagna, dal tradimento di Giuda Iscariota, fino al momento in cui, processato da Pilato, viene condannato alla crocefissione. La Resurrezione conclude la vita terrena del Redentore (da Municipio.re).
L’evento di Berlino. Una speciale proiezione di Il Vangelo secondo Matteo andrà in scena domenica 28 agosto 2016 presso il cinema Babylon con sottotitoli in tedesco. A seguire aperitivo a base di pizza e spritz e discussione sul film con la co-organizzatrice Mara Martinoli.
[adrotate banner=”34″]
Cosa è il CinemAperitivo. È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16.00 occupa una delle sale del cinema Babylon. Ha vita da 12 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli o tedeschi o inglesi) è offerto un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui
Il Vangelo secondo Matteo
di Pier Paolo Pasolini, 1964
proiezione e aperitivo
versione originale con sottotitoli in tedesco
domenica 28 agosto 2016 ore 16.00
presso il cinema Babylon
Rosa-Luxemburg-Straße 30, Berlin
biglietto 9 € acquistabile alla cassa o qui