Campionato amatoriale di torte Berlino Magazine, ecco i vincitori e la (ghiotta) photogallery

Avevamo promesso un’atmosfera allegra e familiare da domenica italiana, e così è stato. Golosi di ogni età accorsi al ristorante The Winery, bimbi impazienti di assaggiare, vin brulè, tante risate e nuove amicizie italo-tedesche. É stato tutto questo il primo campionato amatoriale di torte organizzato da Berlino Magazine il 6 dicembre. Un tripudio di gola e buonumore in cui, a farla da padrone, sono state le splendide composizioni dei 15 concorrenti: crostate, zeppole, millefoglie, sacher, bignè, tiramisù, muffin, cheesecake, Mohnkuchen (dolce tipico tedesco ai semi di papavero) e tante torte di ogni fattura e per tutti i gusti.

L’evento voleva offrire l’occasione a tutti gli appassionati di pasticceria – non solo professionisti del settore, dunque – di mettere in mostra la propria abilità, sfidare giocosamente gli altri concorrenti e deliziare il pubblico con le proprie creazioni. A testare la bravura dei partecipanti e decretare i due vincitori ci ha pensato una impeccabile giuria di qualità, composta dagli chef Stefania Impagliazzo del ristorante Jamme Ja, Francesco Righi Bozzuto del ristorante Bosco e dal giornalista eno-gastronomico Paco Romito di Berlino Magazine. Ma l’ultima parola, come nella migliore delle tradizioni, è spettata naturalmente alla giuria popolare che, dopo aver fatto man bassa dei dolci in gara, ha espresso il suo insindacabile voto su apposite schede. In premio non solo le coppe e la gloria, ma anche una cena per due da The Winery e pregiate bottiglie di vino.

Ps: Per chi ama i dolci, domenica 13 marzo dalle 15.00 in poi avrà vita il primo campionato di tiramisù Berlino Magazine. Trovate tutte le info per iscriversi cliccando qui

_DSC6729

I tre componenti della giuria di qualità (da sinistra, Paco Romito, Francesco Righi Bozzuto e Stefania Impagliazzo) insieme al direttore di Berlino Magazine, Andrea D’Addio, al momento del verdetto

_DSC6696

Le coppe della gloria

 

Ebbene, dopo attento scrutinio, il verdetto del pubblico è stato quasi plebiscitario, decretando la vittoria di Giulio Silveri, pasticciere romano titolare di Kuchen von Gaia che ha deliziato tutti con i suoi celestiali bignè alla vaniglia e all’arancia e cannella. Sul podio si sono piazzati anche Sabrina, con delle ottime zeppole di patate alla crema pasticciera e amarena, e il duo composto da Ivana e Simona, fattosi apprezzare per una cheesecake ai frutti di bosco e dei muffin al cioccolato. Al quarto e quinto posto posto si sono difesi benissimo il simpatico Klaus, con la sua torta limone e cioccolato, e Nicolas, autore di un’interessante torta noci, ricotta e agrumi.

Il premio della giuria di qualità è andato invece ad Alessia Carrozzo, giovane pasticciera leccese, e alla sua straordinaria pasta sfoglia con nocciola e pistacchio. La piazza d’onore l’ha conquistata Giulio, i cui bignè sono evidentemente entrati anche nel cuore degli esperti, mentre la terza posizione se l’è assicurata l’ottimo Klaus, che ha fatto sfoggio nell’occasione anche di un eccellente italiano.

_DSC6736a

Alessia, vincitrice del premio della giuria

_DSC6757a

Giulio, vincitore del premio del pubblico

 

Una domenica pomeriggio di tardo autunno davvero da incorniciare, insomma. E da ripetere, per tutti quelli che non hanno potuto esserci e godere delle prelibatezze che vi proponiamo in questa ricca photogallery.

Photo © Linda Paggi

HEADER SCUOLA DI TEDESCO