Tempelhof

Berlino, nel parco di Tempelhof c’è un forno per la pizza che tutti possono usare

A Berlino, con la stagione estiva, una delle cose più belle da fare è trascorrere una giornata all’aria aperta in uno dei tanti parchi cittadini. Se invece del classico panino volete mangiare qualcosa di diverso, nel parco di Tempelhof, è possibile gustarsi una pizza appena sfornata con le proprie mani (ammesso che si sia in grado di prepararla).

Come? Una coppia di ragazzi ha costruito nel bel mezzo del parco un forno di argilla en plen air, che tutti, previa prenotazione e piccola offerta libera, possono usare da aprile fino a ottobre portandosi gli ingredienti da casa.

Il progetto

Il forno, una piccola cupola d’argilla, non lo si vede subito. Bisogna cercarlo un po’ nella parte sud-orientale di Tempelhofer Feld. Gli ideatori di questo bel progetto, chiamato Pizzeria Tempelhof, sono Elisophie Eulenburg, 32enne artista visuale, e il suo amico Juan Carlos Mejia, architetto. L’idea è sorta nell’ambito di Rübezahl Gemeinschaftsgarten, un’associazione che si propone la riqualificazione dello spazio urbano di Neukölln tramite una serie di iniziative culturali e di socializzazione nell’area dell’ex aeroporto. Rübezahl Gemeinschaftsgarten cerca idee che vengano dai cittadini stessi, e qui entrano in gioco Elisophie e Juan Carlos. «Tempelhofer Feld ci è sempre piaciuto», racconta Elisophie al Berliner Morgenpost. «Qui si possono realizzare le proprie idee e noi non vedevamo l’ora di proporne una nostra. Inoltre, come artista visuale, sono molto interessata allo spazio pubblico e alla possibilità che siano i berlinesi stessi a offrire sempre qualcosa di nuovo alla città».

[adrotate banner=”34″]

Come funziona la prenotazione

Per poter utilizzare il forno basta registrarsi sul sito dell’iniziativa. In cambio di una piccola offerta libera (necessaria a sostenere i costi di manutenzione del forno e della pagina web), si ottiene la prenotazione del forno per il giorno e l’orario voluto e un piccolo vademecum di consigli su come accendere un buon fuoco. Operazione fondamentale per cuocere la pizza a regola d’arte. In estate il forno registra quasi sempre il tutto esaurito. Giornate soleggiate, serate miti e una pizza cucinata e gustata insieme alla propria famiglia o ai propri amici. Lo spazio pubblico, a Berlino, si vive anche così.

[adrotate banner=”34″]

banner3okok (1)

[adrotate banner=”37″]

Immagine di copertina: © Sito Pizza Tempelhof