Berlino, due ragazze molestate e derubate al Carnevale delle Culture
Ieri sera intorno alle 19:00 è stato richiesto l’intervento della polizia nei pressi di uno dei palchi del Carnevale delle Culture, il grande evento multiculturale di musica e carri che ogni anno anima il quartiere di Kreuzberg. La motivazione: verso le 18.45 una 17enne, in compagnia di un’amica, è stata sessualmente molestata e poi derubata da un gruppo di circa dieci uomini.
I fatti. Secondo le prime ricostruzioni della polizia, la ragazza era in compagnia di un’amica 18enne davanti a uno dei palchi della manifestazione, in Blücherstraße, e stava assistendo a un concerto quando entrambe sono state accerchiate, infastidite e palpeggiate da un gruppo di circa dieci uomini. La tecnica impiegata, molto simile a quella delle violenze di Capodanno a Colonia, è ormai nota in Germania come Antanzen, letteralmente “approcciare ballando”: in contesti affollati una donna viene avvicinata con fare apparentemente scherzoso per poi essere molestata, palpeggiata e, in certi casi, derubata.
Il furto del cellulare e l’intervento della polizia. Le due ragazze hanno provato a liberarsi dal gruppo, che però le ha insistentemente seguite. I molestatori, secondo la ricostruzione della 17enne, hanno approfittato della confusione e dello spavento per rubarle infine il cellulare dalla tasca della giacca. Un 27enne che ha assistito casualmente alla scena ha filmato gli eventi, credendo inizialmente si trattasse di una normale situazione di ballo, anche un po’ comica, all’interno dell’atmosfera festosa. Il testimone ha notato come la ragazza venisse abbracciata da dietro, per poi provare a divincolarsi impaurita. Solo l’intervento della polizia, intanto allertata, ha posto fine allo spiacevole episodio: gli agenti sono riusciti a fermare tre molestatori, tutti minorenni, e a riconsegnare il telefono alla vittima. Nessuna traccia degli altri membri del gruppo. Le autorità stanno al momento indagando se si sono verificati casi analoghi durante i festeggiamenti del Karneval e invitano chiunque abbia subito una molestia (o ne sia stato testimone) a denunciarlo immediatamente.
Foto di copertina © abbilder