Berlino dedica una retrospettiva a Rossellini ed è un peccato perdersela

Paisà, VIaggio in Italia e Stromboli, terra di Dio: Berlino celebra Roberto Rossellini con tre dei suoi capolavori. L’occasione è il quarantesimo anniversario dalla sua morte. Per tre domeniche consecutive, 12 – 19 e 26 febbraio, sempre alle 16.00 e sempre al cinema Babylon di Rosa Luxemburg-Strasse 30, a due passi da Alexanderplatz. A rendere ancora più speciale l’omaggio sarà la presenza di Renzo Rossellini, secondogenito del cineasta, in occasione della proiezione di Stromboli, terra di Dio. Il pubblico avrà modo di confrontarsi con lui sulla figura pubblica e privata del padre, qui a Berlino conosciuto anche per essere stato uno dei primi a filmare le macerie della capitale tedesca dopo la seconda guerra mondiale con la realizzazione di Germania, anno zero. A curare la retrospettiva, facente parte della rassegna CinemAperitivo, è Mara Martinoli con la collaborazione di Andrea D’Addio, direttore di Berlino Magazine.

Paisà

Paisà

I film.

Paisà. racconta in sei episodi l’avanzata delle truppe alleate in Italia, dallo sbarco della flotta anglo-americana in Sicilia la notte del 10 luglio 1943 all’inverno 1944, sul delta del Po, pochi mesi prima della fine della guerra. Nei pressi di un villaggio di pescatori siciliani, Carmela rimane a guardia di un fortino assieme al soldato americano Joe e, nonostante le difficoltà della lingua, riesce a comunicare con lui. Ma il soldato viene ucciso da un cecchino e la ragazza rimane vittima dei tedeschi. Gli americani la incolperanno della morte del compagno. A Napoli, uno scugnizzo raggira un soldato nero americano che, ubriaco, lo segue attraverso le rovine della città raccontandogli di un’America favolosa e della sua povera vita. Il ragazzo gli ruba gli scarponi. Quando i due si ritroveranno… (da treccani)

Viaggio in Italia. Katherine e Alex Joyce, una coppia di inglesi, giungono a Napoli per vendere una villa ricevuta in eredità. La permanenza in una terra che suscita nei due una certa ostilità, amplifica una crisi coniugale latente. Marito e moglie, estranei l’uno all’altra, esplorano separatamente la realtà che li circonda: lei alla ricerca delle radici storico-culturali, lui del divertimento. Un litigio li porta sull’orlo del divorzio. Di ritorno da una visita alle rovine di Pompei, durante la quale Katherine rimane sconvolta dalla riesumazione di una coppia sepolta dalla lava, si imbattono in una processione religiosa. Smarritisi tra la folla, i due si cercano angosciati e si ritrovano in un abbraccio che presagisce il nuovo corso della loro relazione (da napoli.itineraridellacampania.it)

Stromboli, terra di Dio. Pur di andare via dal campo profughi, la giovane Karin è disposta a sposare Antonio, pescatore di Stromboli. Anche se poi la vita nell’isola non è proprio quel che lei s’aspettava. Poi resta incinta e il vulcano minaccia di entrare in attività. In trasferta alle Eolie con la Bergman, Rossellini imprime una svolta al proprio cinema, relizzando un documentario dell’anima potente e innovativo, intensamente giocato sul rapporto tra culture, e tra natura e cultura (da cinemasubito.net)

Cos’è il CinemAperitivo.

È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16.00 occupa una delle sale del cinema Babylon. Ha vita da 12 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli o tedeschi o inglesi) è offerto un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui.

Roberto Rossellini – Retrospettiva di tre film

ogni domenica dal 12 al 26 febbraio presso il cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Str. 30, 10178 Berlino

Ingresso 9 euro

Paisà 

in lingua italiana con sottotitoli in tedesco

domenica 12 febbraio alle ore 16

film+aperitivo+dibattito post film con con Mara Martinoli

VIaggio in Italia 

in lingua italiana con sottotitoli in inglese

domenica 19 febbraio alle ore 16

film + aperitivo + dibattito post film con Mara Martinoli

Stromboli, terra di Dio

in lingua italiana con sottotitoli in tedesco

domenica 26 febbraio alle ore 16

Presso il cinema Babylon, in Rosa-Luxemburg-Str. 30, 10178 Berlino

film + aperitivo+dibattito post film Renzo Rossellini moderato da  Mara Martinoli

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK