A Berlino arriva Smau, la fiera in cui startup italiane e tedesche s’incontrano
Torna a Berlino la terza edizione di Smau, l’evento dedicato all’incontro tra l’innovazione “Made in Italy” con l’ecosistema di investitori e imprese tedeschi.
Open Innovation è la parola d’ordine di questa terza edizione: un modello che in Italia si sta pian piano affermando e che in Germania è già un dato di fatto. Smau ha raccolto le richieste di importanti realtà tedesche e internazionali. L’evento andrà in scena dal 14 – 16 giugno 2017. La fiera farà incontrare 50 startup italiane con la realtà berlinese, e tedesca. I temi trattati saranno l’Agrifood, il Fashion e il Design. Fulcro di tutto saranno le industrie creative e il turismo senza dimenticare l’industria 4.0 e la FinTech. La FinTech Revolution non è altro che la possibilità di trovare una finanza alternativa. Tra i relatori spiccano già i nomi di alcuni tra i principali protagonisti dell’ecosistema italiano dell’innovazione, tra cui APSTI (Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici), Città della Scienza, Digital Magics, Future Food Institute, Giffoni Innovation Hub, H-Farm, Invitalia Ventures, la iOs Developer Academy di Napoli, LVenture, aziende come Aruba, Menocarta.net, Cisco Italia, rappresentata da Agostino Santoni, QVC Italia e i sistemi Regionali dell’Innovazione. Tra le Regioni presenti: la Regione Lombardia, Regione Campania, Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Regione Valle d’Aosta, Regione Marche e Regione Basilicata. La regione Campania sarà presente con una selezione di startup e per raccontare ad incubatori e realtà internazionali il programma Erasmus startup che prevede borse di mobilità internazionale destinate a startupper, giovani o aspiranti imprenditori campani. Anche la Regione Emilia-Romagna sarà presente con una selezione di startup e per raccontare il bando Erasmus per giovani imprenditori che dà la possibilità a nuovi imprenditori o aspiranti tali di fare un’esperienza all’interno di realtà già strutturate del territorio emiliano romagnolo.
Il programma di Smau
Mercoledì 14 giugno – Lo Smau sarà inaugurato con un Networking Cocktail all’Ambasciata italiana a Berlino alla presenza dei rappresentanti istituzionali delle Regioni coinvolte, delle startup selezionate e degli investitori e imprese tedesche coinvolti nell’iniziativa.
Giovedì 15 giugno – presso Palazzo Italia, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 si terrà un calendario di tavole rotonde tematiche con i rappresentanti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e tedesco. Unitamente ci saranno gli speed pitching delle startup, in cui le giovani imprese si presenteranno in due minuti ciascuna al pubblico di oltre 150 investitori e imprese tedesche interessate ad entrare in contatto con l’ecosistema italiano delle startup. A latere delle conferenze sono previsti i momenti d’incontro one-to-one tra investitori e startup per approfondire le soluzioni e i prodotti presentati durante gli speed pitching.
Venerdì 16 giugno – il programma continua con un tour degli incubatori e acceleratori appartenenti all’ecosistema berlinese dell’innovazione. L’obiettivo è quello di stimolare la nascita di collaborazioni, partnership e alleanze strategiche. Bayer, Deutsche Telekom, Lufthansa, Deutsche Bank, Deutsche Bahn, Google, Cisco, Rocket Internet e Scout24 sono le realtà selezionate per l’organizzazione del tour. Il 16 si terrà il tour degli incubatori tedeschi tra cui Bayer, Deutsche Telekom, Luftansa, Deutsche Bank, Deutsche Bahn, Google, Cisco, Roket Internet e Scout24.
I partecipanti della scorsa edizione
Lo scorso anno nel panel dei relatori c’erano alcuni principali protagonisti dell’innovazione italiani e internazionali tra cui Allianz Digital Accelerator, Axel Springer Plug and Play, Bwcon, BRLO Craft Beer, Deutsche Bank, Digital Magics, European Innovation HUB, Future Food Institute, H-Farm, Join Capital, Invitalia Ventures SGR, Lufthansa Innovation Hub GmbH, Metro Accelerator, P101, Polihub, Redstone Digital, Startupbootcamp, Unicredit e molti altri.
Smau Berlin | Italy RestartsUP in Berlin
Dal 14 – 16 giugno 2017
Evento facebook – Sito – Pagina Facebook
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto copertina: © pagina facebook