Berlino, 9 persone aggredite con spray urticante sulla metro U8

Una discussione finita in aggressione. Come riportato da diversi giornali locali, tra cui B.Z., Berliner Zeitung e Berliner Morgenpost, venerdì pomeriggio, sulla linea U8 della metropolitana di Berlino, all’altezza della fermata di Rosenthaler Platz, un uomo ha aggredito altri due passeggeri (di 53 e 73 anni) con spray urticante a seguito di un acceso diverbio. Altre sei persone che si trovavano nel vagone hanno riportato irritazioni agli occhi e alle vie respiratorie. Un ragazzo di 25 anni è stato addirittura trasportato in ospedale.

L’aggressore è sceso dal treno alla fermata di Rosenthaler Platz, dirigendosi di corsa verso l’uscita di Brunnenstraße. Quando un ragazzo 26enne è intervenuto nel tentativo di fermarlo, l’uomo ha reagito di nuovo spruzzandogli il gas urticante in viso. Mentre proseguiva la fuga verso l’uscita di Rosenthaler Platz, l’aggressore ha perso l’equilibrio ed è caduto perdendo la bomboletta, poi sequestrata dalla polizia.

La sicurezza a Berlino. Nella metropolitana della capitale tedesca si registrano sempre più casi di cronaca. Soltanto la settimana scorsa si sono verificati un omicidio e due aggressioni. A Ernst-Reuter-Platz (U2) una ragazza di 20 anni è deceduta perché spinta sui binari della metro da un uomo che, stando alle dichiarazioni della polizia, pare fosse già noto alle autorità di Amburgo per un episodio di «violenza rilevante» (ne abbiamo parlato qui). Alla fermata di Kottbusser Tor una donna è stata molestata e colpita alla testa da uno sconosciuto nella serata di giovedì (il nostro articolo al riguardo è disponibile al seguente link), mentre venerdì sera due uomini sono stati aggrediti con coltelli da un gruppo di 3 o 4 persone, come ha riportato la Berliner Zeitung. Stando a questi episodi, la situazione della sicurezza sui mezzi pubblici della capitale tedesca appare più che allarmante. Secondo la mappa interattiva dei 21 luoghi più pericolosi della capitale tedesca, troviamo la linea U8 della metropolitana e in particolare Kottbusser Tor, Görlitzer Bahnhof e Alexanderplatz tra i luoghi a rischio. Tuttavia bisogna considerare che Berlino è una metropoli in cui ci si sposta soprattutto con i mezzi pubblici: questo elemento aiuta a spiegare la concentrazione di episodi di criminalità verificatisi di recente nella metropolitana berlinese.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Foto di copertina © «davemc» CC BY-SA 2.0