Premio Berlino, aperto il bando 2018 per giovani architetti italiani
È stato pubblicato il bando per la seconda edizione del Premio Berlino, un semestre nella capitale tedesca per due architetti italiani.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT) e l’Istituto Italiano di Cultura di Berlino (IIC) aprono le porte ai giovani architetti italiani. Il Premio Berlino giunge alla seconda edizione ed offre un’occasione unica a due architetti emergenti di trascorrere un semestre a Berlino con l’obiettivo di sviluppare professionalmente temi inerenti al riuso e alla rigenerazione urbana, collaborando allo stesso tempo con The Aedes Metropolitan Laboratory (ANCB). La data di scadenza del bando è fissata per il 28 giugno.
A chi si rivolge il Premio Berlino
Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e residenti in Italia under 31 con un’ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza del tedesco costituirà titolo preferenziale.
Saranno valutati positivamente coloro che hanno svolto o stanno progettando attività o ricerche specifiche nell’ambito del riuso e della rigenerazione urbana.
Premio Berlino
Ai vincitori verrà offerta una borsa di studio per il periodo di permanenza a Berlino, dall’ottobre 2018 al marzo 2019. I benefici saranno i seguenti:
- un assegno mensile di 1.500,00 euro per vitto e rimborso spese prestazioni presso uno studio di architettura specializzato nei temi della rigenerazione urbana e sulle pratiche di recupero delle periferie urbane;
- disponibilità di un alloggio;
- un biglietto aereo andata e ritorno per Berlino dall’Italia;
- copertura assicurativa per spese sanitarie, infortuni, incidenti.
Il Premio Berlino si affianca ad altre iniziative analoghe promosse da MAECI e MiBACT, quali il Premio Mosca, Premio New York e Premio Shanghai.
Per scaricare il bando e ulteriori dettagli: http://www.aap.beniculturali.it/progetto_premio_berlino2.html
[adrotate banner=”39″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina: © Pixabay CC0