B-Flat, il localino di Berlino con concerti jazz ogni sera e una fantastica jam session a settimana
Fondato a Mitte nel 1995 dai musicisti Jannis e Thanassis Zotos assieme all’attore André Hennecke rappresenta un angolo di New Orleans nella capitale tedesca
Non è un locale piccolo, ma qualsiasi sia il giorno che sceglierete per assistere ad un concerto al B-Flat farete fatica a camminarci all’interno senza urtare altri clienti. Che siano vi siano performer celebri in tour nella capitale tedesca o jam session (storica quella del mercoledì) aperte a chiunque abbia uno strumento e un po’ di coraggio, il pubblico è sempre pronto all’ascolto (e all’applauso). Le luci soffuse e il lungo bancone rendono l’atmosfera sempre calda e accogliente su entrambi i piani, perfetta per lasciarsi trasportare dai ritmi audaci e dalle sonorità coinvolgenti del jazz.
La selezione degli artisti del B-Flat
Qui hanno suonato (a volte spontaneamente, trasformandosi in pochi istanti da ascoltatori a performer) artisti del calibro di Randy Brecker, Joe Sample, Harry Connick Jr., Brad Mehldau, Rigmor Gustafsson, Peter Brötzmann e Conny Bauer. Vecchie leggende del jazz europeo e americano, si alternano con talentuosi musicisti di passaggio o residenti a Berlino. Normalmente la vetrina principale per chi non è ancora emerso come nome da meritare un solo-concert è la jam session del mercoledì.
Gli altri locali jazz di Berlino
Alternativi al B-Flat, ma con lo stesso spirito jazz, sono lo Schlot (sempre a Mitte), il Quasi- modo e l’A-Trane a Charlottenburg, lo Yorckschlösschen a Schöneberg.
B-Flat
Dircksenstr. 40 (Mitte)
aperto tutti i giorni dalle 20
Prezzo concerti: da gratis a 14 € (controllare il sito b-flat-berlin.de)
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
Photo: © B-Flat -LITANIA-PROJEKT + QUATURÁ CORDES – Facebook