Auto in città: ecco come reagiscono gli automobilisti napoletani alle multe inaspettate (Video)

Un video che ci aiuta a sorridere di prima mattina, quando mille pensieri ci affliggono o semplicemente cerchiamo di combattere la pigrizia di chi sarebbe volentieri rimasto sotto le coperte. Prima di dire di più sulla sua genesi, vale la pena di vederlo. Protagonisti sono gli automobilisti napoletani.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=8hriWBm_E1k]

Come avrete potuto vedere lo scopo del video va al di là del suscitare ilarità nello spettatore. L’intenzione dei suoi autori infatti è ben riassunta nel messaggio finale: “Lascia a casa l’auto. Ad essere promosso è il progetto Bike Sharing Napoli dell’associazione Cleanap, mentre la fase  realizzativa è stata curata dal collettivo dei The Jackal, società di produzione sempre più celebre per i tanti video virali da loro prodotti negli ultimi due anni.

Si tratta di un video virale, che riprende il classico schema della candid camera, ma lo fa con una funzione innovativa e sociale: sensibilizzare alla mobilità sostenibile e lanciare un messaggio alla città, le biciclette condivise possono essere una valida alternativa, anche a Napoli” affermano i responsabili del progetto. “Dopo tre minuti di spaccato di vita quodiana dato da reazioni più o meno colorate a multe create ad hoc dalla produzione, l’invito è ad andare oltre, sperando che il sistema di bike sharing oggi in fase sperimentale fino a maggio 2015, possa diventare una realtà consolidata”. La speranza è che si possa bissare il successo di bikeMi, servizio offerto dal comune di Milano, ad oggi il più grande esempio di bike sharing su scala nazionale. A Berlino, da dove scriviamo, il bike sharing è molto meno comune: ognuno ha la sua bici e la cura come fosse un auto. Chissà che un giorno non sia così anche in Italia.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al sito ufficiale del progetto