Artemis Berlino

L’Artemis, il bordello più famoso di Berlino

«Ah, ora stai a Berlino? Ma lo conosci quel club… Quello un po’ fuori città… Quello che paghi un fisso per entrare e ci sono donne bellissime che poi devi pagare di volta in volta, ma poco, dipende logicamente da ciò che ci vuoi fare e quante volte… Ah, non lo conosci?»

Queste le parole del mio medico di base, quando, circa cinque anni fa, accompagnai mio padre per una visita. Dopo qualche mese che ero a Berlino, ero tornato a Roma per qualche giorno di vacanza, e non avevo idea di cosa stesse parlando. «No, non lo conosco» risposi io in tutta onestà (ve lo assicuro). Al che lui, nonostante la presenza di mio padre e nonostante di fatto non ci conoscessimo davvero – nessuna confidenza – corse versò lo scrittoio, frugò nei cassetti e tirò fuori un bigliettino da visita bianco e rosa con su sopra scritto Artemis. «Tienilo, vacci e fammi sapere!» mi disse con tono paterno. Non potei fare altro che accettare il biglietto senza provare a fare ulteriori domande mentre mio padre a mala pena tratteneva le risate.

[adrotate banner=”34″]

L’Artemis

Da allora di storie sull’Artemis ne ho sentite tante. Intanto, giusto per dare un’idea di quanto è popolare tra gli italiani (soprattutto in visita) questo FKK, ovvero un FreiKörperKultur Club (Club della cultura del corpo libero) basti pensare che l’home page è anche in italiano. Ogni volta che sento parlare di un gruppo di professionisti che viene a Berlino per un convegno molto probabilmente al suo interno ha un nutrito gruppo di rappresentanti che una puntata all’Artemis non se la fanno mancare.

Per un periodo è addirittura apparso un messaggio di quelli di chi sa che è il numero uno dei bordelli: “Desideriamo richiamare la vostra attenzione su quanto segue: a detta di alcuni nostri clienti, pare che diversi tassisti di Berlino consiglino di visitare altri club erotici anche quando il cliente chiede di essere portato all’Artemis. I nostri clienti ci hanno anche riferito, che i tassisti incasserebbero delle provvigioni per ogni cliente dirottato in altri centri erotici. Noi non paghiamo alcuna provvigione ai tassisti, noi convinciamo con la qualità!”

[adrotate banner=”37″]

Come funziona l’Artemis

Si paga un fisso di 80 euro per entrare nel locale (orari dalle 11 del mattino alle 5 di sera) e per utilizzare la piscina, le tre saune e il cinema a luci rosse. C’è sempre un buffet a disposizione per chi ha fame, le bibite alcoliche si pagano a parte così come le prestazioni con una delle tante ospiti che girano in déshabillé per i vari ambienti (60 euro il prezzo di un rapporto “convenzionale”). Secondo vari siti, a partire da gnoccatravels le ragazze sono sempre o quasi molto belle oltre che estremamente pulite. Tempo fa feci un reportage per Panorama su come funzionasse il giro d’affari in Germania (lo trovate qui, titolo Sex & The Merkel) e devo dire che l’aspetto della pulizia è comunque sempre una priorità in tutti i bordelli tedeschi. Oltre che la normale offerta, l’Artemis offre anche alcune serate a tema a seconda del giorno della settimana e durante le manifestazioni calcistiche (mondiali e europei) organizza proiezioni pubbliche. Donne e calcio, un mix che per alcuni è irrinunciabile, sperando che non accada come a Califano quando la Roma perdeva in Er Tifoso

Artemis 

Halenseestraße 32-36,

10711 Berlin, Germania

+49 30 8904440

Ingresso 80 euro

Orari

dalle 11 alle 5 del mattino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK