Alle Farben e Berlino: un rapporto speciale
Alle Farben, all’anagrafe Frans Zimmer, 29 anni, DJ di professione, ha oltre 140mila followers sia su Facebook che su Soundcloud, ed in continuo aumento. Basterebbe questo a dimostrare quanto il suo sia ormai uno dei volti simboli della scena notturna di Berlino, la città in cui è nato ed in cui ha cominciato a costruire un successo ormai diventato internazionale. Dopo essersi fatto conoscere con i suoi dj set di sei ore, ha affinato quello che si può definire uno stile inconfondibile. La base è sempre la musica elettronica, le variazioni invece sono infinite: swing, musica classica (la sua hit Danse campiona addirittura un pezzo di Tschaikowsky), brani italiani anni ’60 (persino Patty Pravo!), canto lirico e qualsiasi cosa stuzzichi la sua fantasia. Dopo tante performance e canzoni distribuite singolarmente, lo scorso 23 maggio è uscito il suo primo album. Il titolo è Synesthesia viene promosso al momento con un tour che tocca Germania, Danimarca, Olanda e Stati Uniti.
Noi lo abbiamo intervistato a maggio, in un café di Kreuzberg, il quartiere dove è nato e cresciuto. Ne è nata una bella chiacchierata durante la quale ci ha raccontato un po’ di sé e spiegato perché, secondo lui, Berlino sia ancora la capitale indiscussa dell’elettronica. “Ho iniziato a suonare circa 10 anni fa, ma solo dal 2009 ho deciso che questo dovesse diventare il mio mestiere e ho lasciato il mio lavoro in una pasticceria di Kreuzberg. Per fortuna ho avuto il coraggio di fare questo passo” (qui potete leggere l”intervista completa).
Ora, dopo il successo registrato al Berlin Festival, il DJ berlinese torna nella sua città per un concerto alla Columbiahalle l’8 novembre. La serata servirà principalmente a promuovere il nuovo album Synesthesia, che per altro sta andando benissimo. Basta pensare al successo della hit “She moves”, primo singolo estratto, che quest’estate veniva trasmesso continuamente dalle stazioni radio italiane e si poteva ascoltare nei dj-set di qualche locale più attento agli sviluppi dell’elettronica, un esempio di come l’uscita dell’album abbia portato il DJ a farsi conoscere anche nel nostro Paese.
Se quest’anno il tuor europeo lo ha portato a non essere molto presente nella sua città natale (solo una data all’Astra Kulturhaus a febbraio e la già citata presenza al Berlin Festival di settembre), questa data è un’ottima occasione per rifarsi e poter ascoltare lo stile inconfondibile di questo DJ insieme ai brani ancora poco conosciuti del nuovo album. Anche il costo del biglietto è molto più accessibile di quello del Berlin Festival (solo 17 euro). Per chi fosse interessato consigliamo di comprare il biglietto in prevendita sia per avere la certezza di entrare, sia per evitare file interminabili.
Alle Farben – Live in Concert
8 novembre dalle ore 20 – Columbiahalle (Columbiadamm 13-21, 10965 Berlino) Evento Facebook – Acquista biglietti
Leggi anche Dj? Se non vieni a Berlino difficile avere successo – Intervista all’astro nascente della musica elettronica tedesca KlangKuenstler
[vimeo 95589277 w=500 h=281]