Una passeggiata per Akazienstraße a Schöneberg: una delle perle di Berlino Ovest
Conosciuto anche come quartiere gay per eccellenza con svariati locali, party e negozi dedicati, Schöneberg colpisce per l’eleganza dei suoi palazzi, per gli spazi verdi e per il senso di rilassatezza e di tolleranza che si respira.
Situato a sud-ovest di Berlino, è un altro mondo ancora all’interno della città: il ricco mercato intorno alla chiesa di St. Matthias a Winterfeldtplatz e l’annuale festa lgtb nella zona di Nollendorfplatz sono solo alcune facce della sua anima. Un’anima che concilia l’atmosfera più borghese del quartiere con la bellezza della “diversità” sia essa di culture, di orientamento sessuale o altro, nella quale riconoscere e accettare se stessi per quello che si é o che si vuole essere. Se in altri quartieri di Berlino la “diversità” viene urlata, celebrata, festeggiata, qui, in questo composto – e colorato – quartiere residenziale, ci abita da sempre.
https://www.instagram.com/p/4C66wpMl6L/
A spasso per il quartiere
Incamminandosi a destra dalla trafficata Hauptstraße (per la serie “bei tempi”: David Bowie visse qui al numero 155 alla fine degli anni Settanta…), all’angolo dove si trova la Kochhause si svolta nella Akazienstraße, una delle vie principali, che bene rappresenta quello stile tipico del quartiere troppo spesso annebbiato dalla convinzione che nel vecchio ovest tutto sia noioso, stantio, poco interessante. In un vivido scorcio di vita quotidiana si alternano caffè, ristoranti, dalla cucina araba di Habibi, all’italiana, piccole boutique, negozietti etnici, bandierine arcobaleno. Tra acchiappasogni, incensi e pietre preziose si passeggia rilassati per ritrovarsi a sorseggiare un vino seduti in uno dei tanti tavolini all’aperto quando c’é bel tempo e la gente entra ed esce da Greta&Luis o a trascorrere una domenica uggiosa all’interno del café/galleria/biblioteca BilderBuch, mentre le note del pianoforte fanno dimenticare la pioggia.
Gli eventi lungo l’Akazienstraße
Ogni autunno la via diventa teatro della “Kürbisfest”, la festa della zucca, che si snoda fino alla Belziger str., con prodotti artigianali, varia offerta enogastronomica e zucche a volontà. Analoga alla festa di ottobre é quella, più recente, dall’emblematico nome Primavera. Ha vita normalmente il primo fine settimana di maggio Nei dintorni dell’Akazienstraße invere, ovvero su Winterfeldtplatz, ogni natale ha vita un tradizionale mercatino.
Akazienstraße – Schöneberg
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]