A Berlino si festeggiano i ciliegi in fiore dove prima sorgeva il Muro
Lo spettacolo dei ciliegi in fiore vicino a Bornholmer Straße.
La primavera a Berlino quest’anno stenta ad arrivare, ma nonostante il freddo e la neve degli ultimi giorni, i segni della dolce stagione sono dappertutto: giornate che si allungano, uccelli che cinguettano e alberi in fiore. Tra questi si notano soprattutto i ciliegi. Gli alberi di ciliegio in fiore sono sparsi per tutta la città, ma c’è un luogo molto speciale che vale la pena di visitare in questi giorni, la Kirschbaumallee. Ossia il tratto dove un tempo correva il Muro compreso tra la stazione di Bornholmer Straße e Dolomitenstraße.
La donazione di alberi giapponesi per festeggiare la riunificazione della Germania
Nel 1990, un anno dopo la caduta del Muro di Berlino, i cittadini giapponesi donarono migliaia di alberi di ciliegi ornamentali alla Germania per celebrarne la riunificazione. Gli alberi furono piantati lungo il percorso del Muro come simbolo di pace e libertà. La maggior parte di questi si trova tra Lichterfelde e Teltow, dove il 30 aprile si celebrerà l’Hanami, la festa giapponese della fioritura dei ciliegi. Il tratto del Mauerweg (strada del Muro) a nord di Bornholmer Straße è forse meno conosciuto, ma merita sicuramente una visita sia per lo spettacolo dei fiori che per la sua storia.
Il ponte Bösebrücke, luogo della memoria
Il sentiero dei ciliegi si raggiunge facilmente dalla stazione di Bornholmer Strasse. Da lì si attraversa il ponte chiamato Bösebrücke, uno dei vecchi posti di blocco lungo il perimetro del Muro. Fu proprio qui che la sera del 9 novembre 1989 i primi berlinesi dell’Est poterono varcare liberamente il confine con Berlino Ovest. Per chi fosse interessato alla storia del muro di Berlino, il Bösebrücke è una tappa obbligata. La scalinata al lato del ponte permette di accedere al Mauerweg, dove si possono ammirare i ciliegi in tutto il loro splendore.
16. Japanische Kirschblütenfest – Hanami 2017 Berlin/Teltow
Domenica 30 aprile dalle ore 13:00 alle ore 18:00
Berliner Mauerweg Lichterfelde/Teltow
Ingresso gratuito
[adrotate banner=”34″]
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK