A Berlino la mostra dedicata agli internati militari italiani della II Guerra Mondiale
Da alleati a traditori: questa fu la sorte per molti militari italiani dopo l’8 settembre 1943, giorno in cui il maresciallo Pietro Badoglio sciolse l’alleanza che univa l’Italia e la Germania. Un gran numero di nostri connazionali che fino a quel giorno combattevano al fianco dell’esercito tedesco, vennero deportati in Germania e Polonia. Per ricordare la loro storia, lunedì 28 novembre 2016 alle ore 18.00 a Berlino verrà inaugurata la mostra permanente Tra più fuochi. La storia degli Internati Militari Italiani 1943-1945 presso il Centro di documentazione sul lavoro forzato durante il nazionalsocialismo di Berlino – Dokumentationszentrum NS-Zwangsarbeit (Fondazione Topografia del terrore). La mostra aprirà al pubblico martedì 29 novembre.
La storia. I militari italiani internati furono oltre 600.000. Di questi tra 50.000 e 60.000 persero la vita. Molti vennero costretti al lavoro coatto nell’industria di guerra, nelle miniere o nel settore agricolo. La loro sorte risultò essere in balìa delle decisioni tedesche. Da una parte vi era chi puntava a punirli con la prigionia in quanto traditori, dall’altra c’era invece chi cercava di reclutarli in vista della tanto desiderata “vittoria finale”. All’interno dei lager gli internati italiani vennero spesso discriminati dagli altri prigionieri e anche successivamente alla liberazione e al rientro in patria non godettero mai delle dovute attenzioni: a lungo la società italiana non li considerò vittime di guerra e la Germania fino ad oggi non accetta di pagare loro i risarcimenti.
La mostra. L’esposizione Tra più fuochi è stata organizzata dal Centro di documentazione sul lavoro forzato durante il nazionalsocialismo di Berlino su suggerimento della commissione di storici tedesco-italiana instaurata nel 2012 per volontà dei governi dei due Paesi ed è finanziata dal Ministero degli Affari Esteri tedesco. La mostra ha l’obiettivo di ricordare la storia di questo gruppo di vittime della guerra, il cui destino risulta tuttora essere generalmente poco conosciuto.
Tra più fuochi. La storia degli Internati Militari Italiani 1943-1945
Quando: a partire da martedì 29 novembre 2016, dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18 – chiuso il lunedì
Dove: presso il Centro di documentazione sul lavoro forzato durante il nazionalsocialismo – Britzer Straße 5, 12439 Berlino
Biglietto: ingresso gratuito
[adrotate banner=”34″]
Foto di copertina © Krzysztof Pluta CC0 Public Domain