A Berlino c’è una casa che costa 25 milioni di euro

Un appartamento da più di 1.000 metri quadrati, con una terrazza da 320. Black Label Immobilien, un’agenzia specializzata nella vendita di edifici di lusso, offre un appartamento vicino a Tiergarten, a Berlino. Il prezzo? “Soltanto” 25 milioni di euro.

Si tratta dell’appartamento più costoso della storia della capitale tedesca. La location è sicuramente una delle migliori, trovandosi la lussuosa dimora in un nuovo edificio su Clara-Wieck-Straße, vicino al Großer Tiergarten. La casa è grande quanto un normale complesso di appartamenti e offre molti servizi. Sei camere, quattro bagni spaziosissimi, tre cucine e tre stufe… c’è posto davvero per tutti, familiari e amici. L’appartamento comprende inoltre una sala fitness, l’area spa e la sauna. La piscina esterna permette di rilassarsi con gli amici nelle calde giornate estive o di allenarsi durante la settimana. La casa garantisce il massimo comfort, sia in estate che in inverno. Riscaldamento a pavimento, impianto di climatizzazione di ultima generazione, sistema audio/video sofisticato e pavimentazione in parquet: non manca davvero nulla. Al -1 c’è anche un ampio parcheggio per le costose macchine del futuro proprietario.

Il salotto della casa da 25 milioni di euro, PR

[adrotate banner=”34″]

Il mercato immobiliare di lusso a Berlino

Achim Amann, cofondatore dell’agenzia immobiliare, ritiene che il prezzo dell’appartamento non sia particolarmente sorprendente, vista la quantità di nuovi investitori che negli ultimi anni hanno puntato su Berlino. Il settore del lusso è in forte crescita, così come i prezzi del mercato immobiliare berlinese. Amman commenta che il mercato di lusso si rivolge principalmente agli investitori internazionali. Il prezzo è agli occhi del cofondatore di Black Label Immobilien più che ragionevole, vista la location e la grandezza della costruzione. Tiergarten è il più grande spazio verde urbano d’Europa e si trova vicino alla porta di Brandeburgo e alla maggior parte delle attrazioni di Berlino. Una location niente male insomma. L’appartamento più costoso della capitale si trova all’interno di una delle 10 nuove ville recentemente costruite in città.

Bisogna notare che gli edifici di lusso a Berlino non sono mai mancati e che questo appartamento, il più caro della capitale in termini assoluti, non presenta il costo più alto per metro quadro. Nel 2017 la Commissione di valutazione del valore delle proprietà ha infatti segnalato la vendita di un appartamento a Mitte al prezzo di 12.8 milioni di euro, 30.000 euro per metro quadrato. Da questo punto di vista i 25 milioni di euro richiesti per l’appartamento di Tiergarten non sono poi così tanti: il prezzo per metro quadrato ammonta in questo caso ad “appena” 21.500 euro.

[adrotate banner=”34″]

Una crescita costante

La situazione del mercato immobiliare a Berlino è abbastanza critica: come riporta l’IVD – Verband der deutschen Immobilienwirtschaft – nel 2017 i prezzi per edifici in zone centrali della capitale sono aumentati dell’11% e del 64% negli ultimi cinque anni. La città ha di per sé molto da offrire: possibilità di lavoro, ottimi investimenti, nonché un ambiente dinamico e multiculturale. La quantità di nuovi residenti trasferitisi nella capitale nel 2016 ammonta a 50.000, con una popolazione totale di 3,7 milioni di persone, circa la metà di Londra. Secondo Amman la richiesta di appartamenti di lusso è destinata a rimanere alta. Per il momento l’appartamento più costoso della capitale non ha ancora un acquirente.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: © PR, la cucina