A IL KINO di Berlino arriva Vergine giurata, il film con Alba Rohrwacher
La vergine giurata vive nei Balcani, si veste come un uomo, fuma, beve alcolici, vive da sola. Niente di nuovo nella società occidentale odierna, se non fosse che l’identità della donna viene messa alla prova quotidianamente attraverso il voto di castità. Questo racconta Vergine giurata, lungometraggio d’esordio della regista Laura Bispuri, interpretato magistralmente da Alba Rohrwacher e presentato alla scorsa Berlinale come unico film italiano. La programmazione del film inizia venerdì 24 giugno alle ore 18 al cinema Il Kino, nel quartiere multiculturale di Neukölln.
La trama. Hana Doda (Alba Rohrwacher) è orfana e vive nelle montagne albanesi con un montanaro sposato e una figlia di nome Lila, sua coetanea. Qui si rispettano le vecchie consuetudini e i ruoli di genere determinano la vita degli abitanti della zona da secoli. La donna non può figurarsi un suo futuro come moglie e serva di un uomo, ed è costretta a seguire le regole del Kanun, diritto civile parallelo attivo tra i montanari albanesi, perciò deve giurare castità eterna. Così viene tratta come un uomo e le viene dato il nome Mark. Ma non riesce a trovare soddisfazione nella sua nuova identità e dopo lunghi anni di solitudine decide di raggiungere Lila a Milano, nella speranza di iniziare una nuova vita.
Cos’è il Kino. È un cinema indipendente nel quartiere multiculturale di Neukölln, che ha fatto della ricerca e proiezione di film prodotti “liberamente” la sua filosofia. Con una vasta programmazione di film in lingua originale, documentari, cortometraggi e film di registi locali, il cinema è anche un luogo d’incontro, in cui fermarsi a bere del buon vino, un cocktail o gustare un semplice menu di cucina italiana.
VERGINE GIURATA
di Laura Bispuri (2015)
con sottotitoli in lingua italiana e albanese
Quando: da venerdì 24 giugno fino a fine luglio, controlla la programmazione cliccando qui
presso Il KINO, Nansenstrasse 22, Berlin
Biglietto: 7 euro