Alba e Alice Rohrwacher, a Berlino una splendida rassegna da non perdere

Al quinto giorno dell’Italian Film Festival Berlin, con il film Le Meraviglie comincerà la retrospettiva cinematografica che onorerà Alice ed Alba Rohrwacher. Gli appuntamenti dureranno fino a dicembre e proietteranno il meglio della loro filmografia nei cinema di Berlino

Serata conclusiva del full immersion cinematografico dell’Italian Film Festival Berlin 2019 ma per quest’edizione le sorprese non finiscono qui. Il giorno 17 novembre il film Le Meraviglie di Alice Rohrwacher con Alba Rohrwacher darà inizio alla retrospettiva-omaggio dedicata alle sorelle che porterà in sala fino a dicembre La solitudine dei numeri primi, Corpo Celeste, Io sono l’amore, Lazzaro Felice, il meglio del loro cinema. Non perdetevi questo primo appuntamento al Cinestar – Kino in der Kulturbrauerei alle ore 18:00. Il film, vincitore del premio ENIT, sarà discusso in videoconferenza con la regista durante la serata. La proiezione si terrà in lingua italiana con sottotitoli in tedesco e i biglietti d’ingresso avranno un costo di 9 €.

[adrotate banner=”34″]

Le Meraviglie di Alice Rohrwacher all’Italian Film Festival Berlin 2019

Vincitore al Festival di Cannes con il Grand Prix Speciale della Giuria nel 2014, Le Meraviglie rappresenta lo sguardo delicato di Alice Rohrwacher sull’inquietudine della vita adolescenziale e sullo stupore che guida alla scoperta del mondo. Il film, ispirato al suo vissuto, racconta la storia di Gelsomina, ragazzina che vive in campagna con il padre apicoltore, la madre e le tre sorelle. I suoi giorni soffocano in una routine rurale, ma l’arrivo di una troupe televisiva, una conduttrice un po’ matta e un ragazzino, Martin, impegnato in un reinserimento sociale, aiuteranno Gelsomina ad allontanarsi dal senso di costrizione e travolgeranno la famiglia con un’ondata di irruenza e meraviglia simile ad un sogno. Inizialmente sceneggiatrice e montatrice, Alice Rohrwacher ha esordito alla regia nel 2006 con Corpo Celeste e ha poi consolidato il suo percorso artistico con Le Meraviglie e Lazzaro Felice. Con Le Meraviglie, la sorella Alba è stata candidata ai Ciak d’oro come miglior attrice non protagonista nel ruolo della madre Angelica. Nel corso della sua lunga carriera, Alba Rohrwacher, ha recitato nei film Il papà di GiovannaIo sono l’amoreLa solitudine dei numeri primiHungry Hearts, Perfetti sconosciutiThe Place. Tra i premi vinti si contano due David di Donatello (Giorni e nuvole, Il papà di Giovanna), due Nastro d’argento (La solitudine dei numeri primi e Perfetti Sconosciuti), due Globi d’oro (Il papà di Giovanna e Hungry Hearts), tre Ciak d’oro (di cui uno come Rivelazione dell’anno), la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile e tre Premi Pasinetti alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Italian Film Festival Berlin, l’edizione 2019

L’Italian Film Festival Berlin è un festival di cinema italiano che quest’anno festeggia la sua sesta edizione. Dal 13 al 17 novembre 2019 l’appuntamento si conferma al cinema Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg dove si onorerà l’Italia con film, workshop e incontri con ospiti d’eccezione. Il Traditore di Marco Bellocchio, Santiago, Italia di Nanni Moretti e Il Primo Re di Matteo Rovere, sono solo alcune delle più belle proiezioni selezionate. Per i meeting d’autore, riempiono le sale Luigi Lo Cascio, Marco Tardelli, Leonardo d’Agostini, Filippo Gravino. La retrospettiva dedicata alle sorelle Rohrwacher inizia con Le Meraviglie e durerà fino a dicembre con i loro film più belli. Da non perdere, sempre a dicembre, il concerto di Calcutta. L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal 2012 dal Tuscia Film Fest in collaborazione con l’Italienische Zentrale für Tourismus ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo), il locale Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata italiana. Tra i partner istituzionali il MiBACT, l’Anica, l’ICE e l’Assessorato al Turismo della Regione Lazio.

IFF Berlin 2019 – Programma del 16 novembre

18:00 Le Meraviglie di Alice Rohrwacher

Cinestar – Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin

Biglietti: 9 euro acquistabili qui

Programma dell’Italian Film Festival Berlin

Leggi anche: Luigi Lo Cascio, Marco Tardelli e Marco Müller e tanti altri: il programma dell’Italian Film Festival Berlin 2019

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Film, Le meraviglie