A Berlino arriva Lo Stato Della Follia – proiezione e incontro del film patrocinato da Amnesty
A Berlino arriva Lo Stato della Follia, uno dei più importanti documentari mai realizzato sui cosiddetti “manicomi criminali” tanto che Amnesty International lo ha scelto per la sua campagna di sensibilizzazione per la chiusura degli OPG (Ospedali psichiatrici giudiziari). “Estremo orrore” li definì anni fa Giorgio Napolitano e non facciamo fatica a credergli. Un tema importante che travalica i confini italiani come tutto ciò che tratta i diritti umani. Se ne parlerà al Kino di Nansenstrasse domenica 28 giugno prima – alle 20.00 – con una proiezione del film e, a seguire, con un incontro con il regista Francesco Cordio moderato da Andrea D’Addio, direttore di Berlino Cacio e Pepe Magazine.
Il film sarà proiettato in italiano con sottotitoli in inglese.
TRAMA. In Italia esistono sei Opg, comunemente chiamati manicomi criminali, all’interno vi sono rinchiuse circa 1500 persone. Il racconto in prima persona di un attore, ex-internato in uno di questi ospedali, si intreccia con le riprese effettuate, senza preavviso, in questi luoghi “dimenticati” anche dallo Stato. Queste istituzioni sono rimaste sostanzialmente estranee e impermeabili alla cultura psichiatrica riformata, e il meccanismo d’internamento non è stato interessato dalla legge del 1978 che prevedeva la chiusura degli ospedali psichiatrici. Molti giuristi, psichiatri, politici, opinionisti e cittadini attivi nelle associazioni umanitarie riconoscono che la persistenza dell’Opg e delle stesse procedure per accedervi sono incostituzionali. Una commissione parlamentare d’inchiesta ha fatto luce sullo stato di abbandono, degrado e non cura degli internati e ha fatto approvare una legge che ne prevede la chiusura.
IL REGISTA. Francesco Cordio è regista e attore. Fra i suoi lavori “Ergastolo bianco” (2011) documentario realizzato per la trasmissione Presa diretta, vincitore anche del premio Ilaria Alpi.
Lo Stato della Follia – The State of Folly – Judicial Psychiatric Hospitals in Italy
proiezione e incontro con il regista Francesco Cordio
domenica 28 giugno
ore 20.00 proiezione
ore 21.30 incontro con il regista
presso il Kino
Nansenstrasse 22 – Neukoelln
Biglietto: 7,50 euro
(fermata metro Schonleinstrasse – U8)
Clicca qui per acquistare il biglietto