5 minuti nella Berlino Est degli anni ’80, un tuffo nostalgico nella DDR
Un video per vedere da vicino come era la Berlino Est degli anni ’80 est all’epoca della DDR
Si intitola semplicemente Ost-Berlin zu DDR-Zeiten, 80er Jahre, Berlino ai tempi della DDR, gli anni ’80, ed è un video di montaggio realizzato dalla Chronos Media. Alexanderplatz, il Nikolaiviertel, Unter den Linden, il Duomo, Strausberger Platz, il Palast der Republik, il Monbijoupark, la quadriga sulla Porta di Brandeburgo, Gendarmenmarkt, Frankfurter Tor, Karl-Marx-Allee, Frankfurter Allee, Haus des Lehrers, DDR, Deutsche Demokratische Republik, Ernst Thälmann, Haus der ungarischen Kultur, Plattenbauten, Stalinallee, Strausberger Platz, Arbeiterpaläste, Ingenieurskunst der DDR, Marx-Engels-Denkmal, Egon Krenz, le carrozze, i palazzi e i lampioni di Mitte, le trabant, la gente a passeggio, i bambini in piscina, i turisti e tanto altro ancora…
[adrotate banner=”34″]
Una Berlino che non immaginate
I cinque minuti che seguono vi faranno vedere una Berlino che forse non immaginate. Certo, sembra – a vedere il video – che tutto fosse perfetto, che ci fosse sempre il sole e la Spreeterrasse (hotel vicino Friedrichstrasse) fosse il progetto del futuro, ma è normale visto che molte delle immagini sono state raccolte dallo stesso regime per ragioni propagandistiche. Facendo però la “tara” a quanto vedrete, c’è da ammettere che un po’ quella Berlino appare ancora affascinante, come se quella genuinità possa un po’ edulcorare – per noi esterni – l’assenza di libertà dell’epoca.
SE NON VI DOVESSE CARICARE NESSUN VIDEO (ALCUNI LETTORI STANNO INCONTRANDO DIFFICOLTA’, CLICCATE QUI PER VEDERLO DIRETTAMENTE SU YOUTUBE
SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK
[adrotate banner=”34″]