Violenza sessuale nella Chiesa: un milione di euro dall’Arcidiocesi di Berlino alle vittime

L’Arcidiocesi di Berlino, nel 2024, ha devoluto 249 mila euro alle vittime di violenza sessuale e un milione di euro negli ultimi sette anni

L’Arcidiocesi di Berlino ha dichiarato, in un report, di aver versato circa un milione di euro in risarcimenti alle vittime di violenza sessuale negli ultimi sette anni. Solo nel 2024 ha devoluto alle vittime 249 mila euro attraverso la commissione indipendente per il riconoscimento dei danni.

L’indagine dell’Arcidiocesi di Berlino

Lunedì 14 luglio 2025, l’Arcidiocesi di Berlino ha rilasciato un documento in cui descrive le misure di prevenzione, intervento e gestione delle accuse di violenza sessuale adottate nel 2024. Secondo il report, su dodici casi segnalati durante l’anno, nove riguardano episodi recenti e tre invece risalivano a più di dieci anni fa.

Tra i casi attuali, gli imputati di sette casi risultano essere insegnanti incaricati dalla diocesi, in due casi volontari e in tre casi sacerdoti.

Il report attesta inoltre che, a partire dal 2002, l’Arcidiocesi di Berlino si è impegnata nell’elaborazione di 147 casi sospetti di violenza sessuale, relativi a episodi risalenti fino al 1946. Solo tra il 2018 e il 2024, la diocesi ha devoluto oltre un milione di euro alle vittime di violenza sessuale, attraverso risarcimenti diretti e servizi di supporto.

I progetti per la prevenzione dell’Arcidiocesi di Berlino

Il documento offre una panoramica dei progetti per prevenire i casi di violenza sessuale e per proteggere in maniera più efficace le potenziali vittime. Viene indicata, inoltre, la somma totale versata a favore dei cosiddetti servizi di riconoscimento e della commissione di elaborazione del caso.

I dati raccolti dall’Arcidiocesi di Berlino si riferiscono alla zona urbana della città di Berlino, parte di Brandeburgo, la parte orientale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore e la città di Havelberg in Sassonia-Anhalt.

Violenza sessuale all’interno della Chiesa tedesca

Il lavoro di analisi condotto dall’arcidiocesi di Berlino contribuisce a fare luce sulla problematica della violenza sessuale all’interno della Chiesa. Uno studio autonomo pubblicato a gennaio 2024 ha rilevato, nella Chiesa protestante, almeno 1259 perpetratori e 2225 vittime segnalati in un arco temporale che va dal 1946 al 2023.

La Chiesa cattolica tedesca non ha rilasciato un report nazionale equivalente. Tuttavia, come dimostrano i dati raccolti dall’Arcidiocesi di Berlino, le diocesi erogano ogni anno fondi per il risarcimento delle vittime e l’elaborazione dei casi di violenza accertati.

L’arcidiocesi di Berlino si impegnerà per realizzare i vari progetti presentati nel documento e per rafforzare delle misure di tutela dei propri fedeli.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Immagine che contiene testo, Elementi grafici, grafica, logo Il contenuto generato dall'IA potrebbe non essere corretto.

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram