Berlino, immediato sciopero di 48 ore di metro, bus e tram. Funzioneranno le S-Bahn
Da giovedì la mobilità a Berlino sarà bloccata causa sciopero BVG. Tuttavia, i passeggeri potranno usufruire dei servizi S-Bahn
Sciopero dei trasporti a Berlino: stop di 48 ore per bus, tram e metro
A partire da giovedì mattina, il trasporto pubblico di Berlino subirà forti limitazioni a causa di uno sciopero di 48 ore indetto dal sindacato Verdi. Lo stop coinvolgerà autobus, tram e metropolitana, gestiti dalla Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), l’azienda municipale dei trasporti della capitale tedesca.
Si tratta del terzo sciopero nella disputa salariale tra Verdi e BVG, ed è il più lungo finora. I due precedenti si erano limitati a 24 ore ciascuno. Il sindacato ha avvertito che, se le richieste dei lavoratori non verranno accolte entro il prossimo round di trattative, previsto per il 21 marzo, saranno possibili scioperi a tempo indeterminato.
Durante la protesta, i treni della S-Bahn di Berlino, la rete ferroviaria suburbana gestita dalla Deutsche Bahn e non coinvolta nello sciopero, continueranno a circolare. Anche i treni regionali, alcuni autobus operati da aziende esterne alla BVG, i traghetti e il servizio navetta Muva rimarranno attivi. I pendolari dovranno quindi affidarsi a questi mezzi o trovare soluzioni alternative per spostarsi in città.