Treni notturni, la rotta da Bruxelles a Berlino si allunga: tocca Dresda e arriva a Praga

European Sleeper estende il viaggio da Bruxelles a Berlino: treni notturni fino a Dresda e Praga

Se i passeggeri dell’European Sleeper, arrivando da Bruxelles a Berlino, si addormentano nel comfort del viaggio notturno, dal 25 marzo non è più un problema. I treni notturni della compagnia belga-olandese European Sleeper, che da dieci mesi collegano Bruxelles-Berlino, allungano il proprio percorso toccando Dresda e Praga. Con i treni che partono tre volte in una settimana alle 19.22 da Bruxelles e arrivano alle 10.56 a Praga, i viaggiatori passano per Anversa, Rotterdam, Amsterdam, Berlino, Dresda, Bad Schandau, Děčín e, prima della destinazione finale, Ústí nad Labem. Il vantaggio del treno notturno è che si può passare la notte in comode sistemazioni e svegliarsi la mattina dopo anche in un altro Stato.

Con questo servizio, per ora i viaggiatori toccano le capitali di quattro Paesi, ma lo scopo futuro per il 2025 e 2026 è di arrivare anche a Barcellona o Stoccolma. “Il nostro obiettivo è quello di aggiungere una nuova rotta ogni anno in modo da poter continuare a contribuire a una rete di trasporto europea più integrata e sostenibile e siamo orgogliosi di offrire queste nuove incredibili destinazioni ai viaggiatori in Europa e oltre” dice il co-fondatore di European Sleeper Elmer van Buuren.

Anche il Ministro del Trasporti ceco Martin Kupka sostiene che “I treni notturni stanno tornando in auge in tutta Europa e sono molto contento che la Repubblica Ceca non sia rimasta indietro. Si tratta di un’alternativa ecologica al trasporto aereo, che conferma che la ferrovia avrà un ruolo sempre più importante in futuro”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da European Sleeper (@europeansleeper)

Vantaggi del servizio dell’European Sleeper

I servizi offerti dalla compagnia sono economici, friendly e sostenibili. A partire da 49 euro un passeggero può arrivare da un estremo all’altro del percorso stando nelle poltrone in scomparto da sei; sennò con soli 79 euro sono disponibili letti in cuccette da cinque o sei persone. Condividendo luoghi e stanze i clienti possono intraprendere nuove conoscenze e inoltre, questo viaggio ferroviario permette di evitare un viaggio aereo, il cui prezzo è variabile ma le cui emissioni sono 28 volte tanto quelle di un treno.

Il co-fondatore dell’azienda Elmer van Buuren parla del problema delle troppe emissioni di gas fossili che sono dannose per il pianeta e del fatto che le nostre scelte di trasporto contribuiscono a tale inquinamento. Dunque la soluzione più sostenibile che un viaggiatore può fare è scegliere il treno, meno inquinante di una macchina e di un aereo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da European Sleeper (@europeansleeper)

Sostenibilità dei tedeschi nel viaggiare

In Germania i passeggeri possono usufruire di diverse modalità di trasporto sostenibile, come i treni a breve e lunga percorrenza, la U-Bahn, biciclette a noleggio e servizi di car sharing. Ma nonostante ciò, secondo dati di Statista, nel 2022 l’automobile ha rappresentato l’81% dei mezzi di trasporto scelti dai tedeschi. I mezzi ferroviari erano situati al secondo posto con un 9%. Inoltre dal 2019 al 2023, la percentuale di utenti che hanno usufruito dei treni per viaggi di lunga durata è diminuita significativamente.

Questi dati non mostrano prospettive con trend positivi, ma sarebbe proprio il momento giusto per alzare l’uso di mezzi di trasporto più sostenibili. In primis con l’European Sleeper, molte città importanti e vicine sono collegate in modo funzionale ed economico. Ma anche in Germania i servizi ferroviari della DB hanno migliore accesso e flusso grazie al Deutschland-Ticket a 49 euro.

Il ministro federale Volker Wissing alla 5° Vertice ferroviario del 2023 ha parlato di modernizzazione e miglioramenti delle rete dei treni tedeschi, che coinvolgono anche una maggiore attenzione al clima. “Abbiamo bisogno delle ferrovie come modalità di trasporto rispettosa del clima. Tuttavia, può assolvere a questo compito solo se è di nuovo affidabile, efficiente e moderna.” sostiene Wissing.

Leggi anche: Berlino, a processo ex agente Stasi che uccise un uomo in fuga verso l’Ovest nel 1974 – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter