Totoka Beauty Berlino

A Berlino due italiani hanno fondato Totoka, un’esclusiva boutique di prodotti beauty coreani naturali e vegani

Aperto a ottobre 2024, Totoka ha già una storia avvincente e un’ambizione: diventare un ponte diretto con il meglio della Corea del Sud  quando si parla di prodotti per la pelle

A Berlino ora c’è una boutique di prodotti beauty coreani, fondata da due italiani. Questo triplo salto di confini (Corea-Germania-Italia) ha una storia molto particolare che si lega a doppio filo con l’ambizione dei fondatori e la qualità offerta da Totoka (Cute nella lingua delle Fiji), il nome dell’attività inaugurata lo scorso 12 ottobre su Knaackstraße 47, zona Prenzlauer Berg. “In Corea, così come in Giappone, la cura dell’epidermide è molto più centrale a livello culturale. E, di conseguenza, c’è molta più competizione e spinta a migliorare continuamente la qualità. Eppure, l’offerta di questi prodotti in Europa è molto limitata. Con Totoka vogliamo invertire questa tendenza. Dal punto di vista della selezione, abbiamo quasi esclusivamente prodotti naturali e vegani. Quando non sono vegani, come la bava di lumaca, sono comunque certificati Cruelty Free”. Detergenti viso, oli detergenti, tonici, esfolianti, essence, ampolle (trattamenti concentrati), sieri (trattamenti per macchie, idratazione o rughe), creme contorno occhi, balsami labbra, creme idratanti, maschere viso e protezioni solari: Totoka ha davvero un assortimento ricco, come lo è la storia di chi ci sta dietro.

Totoka: i fondatori

Si chiamano Andrea Rampinini e Ottaviano Peruzzi. Il primo, originario di Guanzate, provincia di Como, ha un percorso di studi e, successivamente, di lavoro in economia e logistica in giro per il mondo: Svizzera, Canada, Olanda e, infine, Berlino, dove nel 2022 ha deciso di lasciare la BASF e iniziare un progetto personale (ora concretizzatosi con Totoka). Il secondo è di Gualdo Cattaneo (provincia di Perugia), a Berlino ci è arrivato a 19 anni per frequentare e conoscere la parte tedesca della sua famiglia (sua madre è berlinese) e, parallelamente a lavori nel basket (arbitro e allenatore di squadre giovanili dell’Alba Berlin), è colui da cui tutto è partito.

“La mia ex ragazza era davvero appassionata di prodotti beauty. Ne parlava spessissimo, la sera guardavamo assieme anche video su proprietà e confronti tra prodotti. È riuscita a instillare in me una curiosità che poi si è trasformata in un campo di studi che ho approfondito con un’attenzione particolare verso quello coreano. Quando Andrea per lavoro si è recato in Corea, gli ho chiesto di comprarmi alcuni prodotti. È stata la scintilla che ha dato il via a tutto”.

Totoka è anche la storia di un’amicizia

Era agosto 2022. In Corea Andrea si rende conto di quanto il beauty sia un aspetto culturale (e business) incredibile nel Paese. “Ho veramente compreso perché Ottaviano mi avesse chiesto di portargli dei prodotti di beauty dalla Corea, ma non solo. Casualmente, davvero casualmente, conosco il manager di un’azienda. Mi racconta come funziona da loro, di come gli investimenti nella qualità siano necessari per emergere nel mercato e di fatto premino chi li fa”.

Continua Andrea: “Quando torno mi rendo davvero conto di come un’offerta del genere, a livello di negozi, sia davvero rara, se non inesistente a Berlino. E così comincio a studiare approfonditamente tutto, sia l’aspetto business, che il mondo beauty, i prodotti, cosa c’è e cosa non c’è e, tra quello che non c’è, di cosa c’è bisogno, cosa può fare davvero la differenza per il cliente. Coinvolgo logicamente Andrea, che porta con sé un bagaglio di informazioni incredibile. A marzo di quest’anno andiamo a Cosmoprof, la fiera di Bologna, leader al mondo per la cosmetica e i prodotti di bellezza. Facciamo decine di appuntamenti, raccogliamo materiale. Ad aprile apriamo formalmente l’azienda. Nel frattempo approfondiamo alcuni dei contatti creati e cominciamo a selezionare i prodotti. Ogni scelta che facciamo sulla merce è iper ponderata e motivata, vogliamo che chi verrà – e ora viene – da Totoka, possa ottenere una consulenza specifica. Per questo preferiamo definirlo boutique e non negozio. Nel frattempo cerchiamo il locale giusto. Lo troviamo. Lavoriamo fino all’apertura sia sull’aspetto amministrativo che a diventare i maggiori esperti di ogni prodotto in vendita. E pensiamo di esserci arrivati, anche se avremo sicuramente qualche modifica e aggiunta nel prossimo futuro: da dicembre, ad esempio, saremo i primi e gli unici rivenditori di Wismin, azienda coreana che punta moltissimo sull’innovazione”.

Un allestimento unico a prezzi unici

Oltre alla consulenza, uno dei punti di forza di Totoka è la politica dei prezzi. “Siamo partiti in maniera molto aggressiva, con prezzi 3€ o 4 € in meno di quanto si può trovare altrove nel retail”. La boutique è pensata per essere un punto di riferimento a prescindere dal genere (“Le epidermidi delle donne sono esattamente come quelle degli uomini, cambiano gli ormoni, ma salvo casi singolari, i prodotti vanno bene per entrambi allo stesso modo”) e dal grado di conoscenza pregressa sui prodotti beauty. Spiega Andrea: “Io stesso prima non li usavo e ora non posso farne a meno. La sensazione sulla cute, soprattutto di prima mattina, è eccezionale ed emana un benessere che ti porti dietro per ore”.

Totoka è anche un sogno. Spiega Andrea: “Mi piacerebbe arrivare a 10 punti vendita in Europa. Il secondo? Nella mia Como. Vediamo però, siamo solo all’inizio“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Totoka (@totoka.skincare)

Totoka

Knaackstraße 47, 10435 Berlin

Aperto dal lunedì al sabato 10:30 – 19:00

Per info: 01573 7802190 o il sito

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e