“Se brucia Gaza, brucia Berlino”. Ignoti mettono a fuoco liceo della capitale tedesca
A Berlino le proteste a sostegno di Gaza non si fermano. Un altro attacco alle strutture pubbliche della Capitale
Sembra che ancora una volta le proteste per Gaza abbiano colpito le strutture pubbliche di Berlino. Nelle primissime ore del mattino di domenica 14 luglio un liceo berlinese è stato trovato in fiamme dalla Polizia di Stato. Il liceo in questione è il Tiergarten, obbligato quindi a chiudere nei giorni successivi. A dare la notizia è stato proprio l’istituto, che lo ha comunicato attraverso il suo sito ufficiale.
Secondo le dichiarazioni pubblicate sul Berliner Zeitung, l’incendio sarebbe partito da una stanza già danneggiata. Quello che potrebbe a primo impatto essere ricondotto a un malfunzionamento tecnico, secondo la polizia è invece riconducibile alle proteste relative al conflitto in Medio Oriente. In particolare sono saltate all’occhio diverse scritte, tra cui “Se Gaza brucia, Berlino brucia”. La Polizia sta adesso indagando per trovare i possibili responsabili dell’attacco per poi prendere le giuste reazioni.
Non è la prima volta che una struttura pubblica di Berlino viene colpita dalle proteste. In passato era già accaduto più volte, in particolare ricordiamo l’attacco alla sinagoga di Berlino dello scorso ottobre.