Esercito, ora anche la Germania può permettersi il giorno dei veterani
Germania approvata l’istituzione del Giorno dei Veterani per onorare i membri delle forze armate
Secondo un rapporto del RedaktionsNetzwerk Deutschland (RND), sabato scorso i partiti di governo e opposizione in Germania hanno concordato l’istituzione del Giorno dei Veterani. La data scelta per la celebrazione è il 15 giugno, per commemorare la prima assegnazione del distintivo per veterani il 15 Giugno 2019. L’idea di istituire in Germania un Giorno dei Veterani era già in discussione da anni. La proposta presentata dal Ministro della difesa Thomas de Maiziere una decina di anni fa, ha ricevuto un nuovo impulso dopo l’invasione russa dell’Ucraina. Il piano ha ottenuto il sostegno del cancelliere tedesco Olaf Scholz e fa parte degli sforzi della Germania per aumentare la spesa militare al 2% del PIL, come richiesto dalla NATO. La rappresentante del Bundestag per le forze armate, Eva Högl (SPD), ha accolto con favore il passo compiuto. Durante un’intervista al gruppo mediatico Funke:”Dobbiamo avere più cultura dei veterani in Germania,”.
Bundeswehr: le forze armate della Repubblica Federale di Germania
Le forze armate tedesche, il Bundeswher, fondate nel 1955 contano più di 10 milioni di uomini e donne che hanno prestato servizio. Molti di questi nel loro servizio di leva subirono gravi lesioni fisiche e psicologiche. Per questa ragione, oltre all’istituzione del Giorno dei Veterani, la proposta comprende anche altri servizi a supporto della cura per i feriti. Misure di riabilitazione, terapia e altro, sia per le vittime che per i familiari. Il Bundestag ha una responsabilità speciale verso il Bundeswehr. Un giorno di commemorazione nazionale per esprimere gratitudine e riconoscimento ai veterani, promuovendo la comprensione sociale per il loro impegno. Sia i partiti dell’Ampel (SPD, Verdi, FDP) che dell’Unione (CDU e CSU) chiedono al governo federale di sviluppare un progetto sostenibile in grado di supportare i veterani nel processo di guarigione a lungo termine.
Giorno dei Veterani in Italia e nel mondo
Un Giorno dei Veterani esiste già in molti altri paesi. In Italia il 4 Novembre è il “Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate”. Questa giornata commemora la fine della Prima Guerra Mondiale e onora coloro che hanno servito nelle forze armate italiane sacrificando le proprie vite per il paese durante i conflitti bellici. Negli Stati Uniti, Canada, Francia e Inghilterra la celebrazione è l’11 novembre. Il giorno é chiamato Veterans Day o Remembrace Day e ricorda i caduti commemorando il loro servizio e sacrificio per la nazione.
Leggi anche: La Germania riforma l’esercito per essere “pronta in caso del peggiore scenario possibile
Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Pixabay