Berlino mette il turbo: crescita economica al 2% contro lo 0.3% del resto della Germania
Berlino in crescita economica e batte la Germania. Contribuisce l’insediamento di nuove aziende grazie a Berlin Partner
La crescita produttiva di Berlino sta lasciando indietro l’intera nazione. Un bel traguardo per la capitale che sembra destinata a vedere questo valore crescere nel prossimo futuro. Secondo senatrice economica di Berlino Franziska Giffey (SPD) la crescita di Berlino prevista per l’anno corrente sarà del 2%. La dichiarazione arriva lunedì mattina durante la conferenza stampa con Stefan Franzke amministratore delegato de “la chiave di volta” di questa crescita: Berlin Partner. La crescita è dovuta principalmente alle nuove aziende che trasferiscono la propria sede a Berlino. La capitale, in un ottica di innovazione ed internazionalizzazione, dal 2021, ha avuto un aumento costante di 44 aziende l’anno. Nel 2024, invece, questa crescita è arrivata al 32%, portando la quota a 58 nuove aziende. Rispetto alla crescita totale della Germania, che risente della scarsa manodopera specializzata, Berlino è un’isola felice. Questo perché Berlin Partner ha un ruolo centrale nell’attirare le aziende a Berlino. Un lavoro di network che sta fruttando bene alla capitale tedesca ormai diventata la capitale imprenditoriale europea. Berlino sta affrontando poi lo stesso processo, più o meno, che ha affrontato Londra dieci anni fa. Il ruolo che ha assunto Berlino è di capitale delle start up, cosa resa possibile dal contesto fertile per le imprese, per le imprenditrici e per gli imprenditori che decidono di investirvi.
Berlin Partner, il vero acceleratore della crescita berlinese
Berlin Partner für Wirtschaft und Technologie GmbH è una società che collabora con lo stato di Berlino per incrementare lo sviluppo economico e tecnologico della capitale. La partnership pubblica-privata ha il fine di avvicinare il maggior numero di aziende ed investitori internazionali a Berlino. Questo avviene grazie al lavoro di Berlin Partner, responsabile marketing della capitale tedesca. Andando direttamente a cercare le aziende e gli investitori in giro per io mondo, la società riesce ad attrarre nuove aziende e novi investitori creando un network virtuoso in cui, comunque, Berlino è il centro economico. La società nasce nel 1994 come partner di un’altra azienda. Berlino, però, temeva che questa prima aziende avrebbe messo all centro il Brandeburgo e non Berlino. Per questo, nel 2013 l’azienda Berlin Partner si fonde con l’agenzia per l’innovazione della Technologiestiftung Berlin, costruendo quella società che, adesso, è l’acceleratore della crescita di Berlino. Le consulenze offerte da Berlin Partner sono a titolo gratuito, cosa che altrove viene pagata cifre molto importanti.
Il caso Tesla: lavorare nel Brandeburgo ma vivere a Berlino
Il caso della famosa sede tedesca della statunitense Tesla è un caso interessante su Berlino. Nonostante, infatti, la Gigafactory si trovi nel Brandeburgo, a raccogliere i frutti di questa famosa azienda è anche la capitale tedesca. Questo perché molti operai che lavorano nella fabbrica di Elon Musk alloggiano a Berlino, vivono a Berlino e, di conseguenza, spendono a Berlino. Questo circuito virtuoso in cui anche il Brandeburgo contribuisce, indirettamente, alla crescita di Berlino è uno degli elementi che fanno svettare la capitale rispetto alla Germania.
Leggi anche: Germania, ok dalla Corte Costituzionale a taglio del Parlamento (che è già più piccolo di quello italiano)
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Pixabay