Berlino, la linea U8 si allungherà con nuove fermate
Berlino, la linea U8 si estenderà con nuove fermate fino a Märkisches Viertel
A metà del 2026 potrebbe finalmente iniziare la costruzione mirata all’espansione della linea metropolitana U8 presso il distretto Märkisches Viertel. Con le sue 28 stazioni, da Hermannstraße (Neukölln) a Wittenau, la linea percorre 18 kilometri passando per il centro della città. Il Senato ha incaricato la BVG di occuparsi dei costi e i finanziamenti necessari per il prolungamento del percorso di 2 chilometri, arrivando al distretto di Märkisches Viertel.
Neue Endstation bei der U-Bahn-Linie U8: Berliner Senat sagt Finanzierung zu. #Berlin https://t.co/KQR9jwj4nv
— TAG24 NEWS Berlin (@TAG24B) April 17, 2024
La proposta di allungare la linea fino al Märkisches Viertel va avanti ormai da decenni, più precisamente dal 6 maggio 1970, quando il Tagesspiegel pubblicava un articolo per sollecitare la costruzione di nuove fermate della linea. La città stava crescendo ed era necessario migliorare ed estendere le diverse linee presenti.
Una questione nata 54 anni fa, ma ormai dimenticata, finalmente ritorna in vita grazie anche all’iniziativa del deputato locale del CDU, Michael Dietmann. Nel 2016 ha raccolto le firme degli abitanti del quartiere Märkisches Viertel per richiedere al Senato di Berlino di iniziare subito i lavori.
Il prolungamento della U8 nasce molto tempo fa ma quest’anno è stato firmato l’accordo finanziario
Tutti gli abitanti del distretto di Märkisches Viertel sono costretti a fare almeno un cambio con altri mezzi per raggiungere la stazione della metropolitana o della S-Bahn di Wittenau. È da molti anni che questa questione va avanti, partendo dal 1994, quando il direttore edile Wolfgang Nagel della SPD dichiarò il prolungamento della linea U8 fino a Wittenau. Dichiarò, in aggiunta, che a quel punto un prolungamento ulteriore verso Märkisches Viertel non aveva più senso.
La SPD decise dunque di optare per una direzione diversa: aumentare considerevolmente i tram. Questo tipo di intervento venne a costare solo un decimo del costo del prolungamento della metropolitana. Dunque Märkisches Viertel ricevette un tram con 15 fermate.
Ad oggi la CDU ha rispolverato il problema ormai dimenticato e, dopo l’intervento di Michael Dietmann nel 2016 di raccolta firme per sollecitare l’inizio dei lavori, dalla seconda metà del 2026 inizieranno finalmente i lavori. La senatrice die trasporti Manja Schreiner ha firmato l’accordo di finanziamento con la BVG, quindi la U8, con le sue 28 stazioni, non finirà più a Wittenau ma a Märkisches Viertel. In risposta la BVG deve presentare una valutazione della linea ferroviaria con un’analisi di costi-benefici. In teoria si tratterebbe di una spesa di 300 milioni di euro per aumentare il percorso di 2 km.
La storia di Berlino raccontata dalla linea U8
La U8 è una delle linee metropolitane più vecchie: la costruzione è iniziata nel 1912. Da quel momento si è continuamente estesa nel corso del tempo. Nel 1929 si voleva espandere fino a Hermannstraße ma i lavori di costruzione si sono dovuti fermare nel 1931 a causa della grande crisi economica. Per molti berlinesi però quel tunnel vuoto in fase di costruzione, ha rappresentato una salvezza durante la Seconda Guerra Mondiale, utilizzandolo come rifugio dai bombardamenti.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale la U8 è stata una delle prime linee a fornire servizi di trasporto abbastanza velocemente, essendo una delle prime metropolitane. Tuttavia quando Berlino è stata divisa dal muro molte stazioni della linea sono state bloccate dato che passava anche per Berlino Est.
Percorrendo tutta la linea oggi si può respirare la storia che caratterizza la città, partendo dalle stazioni più nuove e moderne a nord come quella di Osloer straße, e arrivando a quelle più autentiche del centro della città, le quali sono rimaste intatte durante il conflitto tra Est e Ovest.
I 18 kilometri della U8 costituiscono un riflesso completo di Berlino, della società e della diversità. Racconta una storia contaminata dalla modernità, una storia in continuo sviluppo.
LEGGI ANCHE: La Germania è avanti: ora è possibile il cambio di genere e il nome già a 14 anni
Il più grande festival del gelato in Germania: 200 gelaterie (di cui 56 a Berlino) dal 18 al 24 aprile offriranno un gusto speciale a solo 1,50€
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter