Germania, su TikTok i video dell’ultradestra di AfD vengono visti 9 volte di più di quelli degli altri partiti

I TikTok dell’AfD compaiono 9 volte di più rispetto agli altri partiti : lo studio dell’Università di Potsdam

Un recente studio condotto dall’Università di Potsdam ha rivelato come l’AfD (Alternative für Deutschland), partito di estrema destra spesso accostato a ideologie neo-naziste, stia conquistando un ruolo dominante nei contenuti politici TikTok, specialmente tra i giovani elettori. Si pensa che l’aumento dei consensi fra gli elettori tra i 18 ed i 14 anni, possa essere causato in parte proprio dalla “campagna social media” attuata dal partito di estrema destra. Attraverso una strategia ben definita, il partito sembra creare su TikTok una realtà parallela, dove i politici vengono rappresentati un modo decisamente diverso rispetto al solito. In particolare Alice Weidel (co-leader dell’AfD) appare su TikTok come una figura accessibile e vicina al popolo, un’immagine che si contrappone alla sua rappresentazione controversa nei media tradizionali. Secondo il coautore dello studio Jasper Tjaden, il motivo del successo dell’AfD su TikTok è proprio l’algoritmo, che tende a favorire contenuti politici “estremi”.

Alternative für Deutschland : il partito di estrema destra in Germania

L’Alternative für Deutschland (AfD), partito populista di destra spesso accostato a ideologie neo-naziste, è stato fondato nel 2013 con una posizione inizialmente euroscettica. Nel programma del partito, é inclusa l’opposizione all’immigrazione e alle misure per contrastare il cambiamento climatico. Alice Weidel, leader del partito, ha guadagnato consensi soprattutto nelle regioni orientali della Germania. L’AfD si distingue anche per la sua popolarità su TikTok rispetto ad altri partiti politici.

 

Lo studio dell’Università di Potsdam e dell’Anne Frank Research Center

L’Università di Potsdam ha condotto uno studio statistico sull’influenza del partito sulla piattaforma del momento, TikTok. Lo studio ha confrontato la presenza delle diverse forze politiche tedesche sulla piattaforma. Parallelamente, un’altra ricerca è stata svolta dall’Anne Frank Research Center, che ha approfondito l’uso dei social media da parte di partiti di destra per comprenderne le strategie di comunicazione.

I risultati più importanti dello studio sui TikTok dell’AfD

Jasper Tjaden, coautore dello studio, sottolinea come l’AfD domini i contenuti politici su TikTok. I video del partito infatti, sono visualizzati 9 volte di più rispetto agli altri partiti. Un motivo per questo fenomeno può essere attribuito proprio all’algoritmo di TikTok. I canali ufficiali di TikTok dell’AfD contano in complesso oltre 730.000 followers. In media, 17 su 30 candidati dell’AfD sono ufficialmente attivi su TikTok, rispetto ai 7 su 30 per gli altri partiti.

Gli account di terze parti sono usati dai partiti per ottenere più visualizzazioni sul social media

È importante notare che la stragrande maggioranza dei contenuti politici su TikTok è diffusa da account di terze parti (lo studio ne conta quasi 300 per l’AfD) che amplificano i contenuti dei partiti al di là dei loro canali ufficiali. Secondo lo studio infatti l’85% della visibilità dell’AfD è raggiunta grazie a questi account. Il BSW ( Bündnis Sahra Wagenknecht, partito politico di sinistra) ottiene il 75% della sua visibilità grazie all’account personale di Sahra Wagenknecht.

Risultati “allarmanti” secondo i ricercatori: aumenta il numero di giovani elettori AfD

Le elezioni statali in Turingia e Sassonia del 1° settembre, hanno registrato un aumento significativo dei voti tra i giovani nella fascia d’età compresa tra i 18 ed i 24 anni. Lo studio suggerisce che questo aumento possa essere legato alla “politica TikTok” del partito. I contenuti dell’AfD sono molto consumati sulla piattaforma, influenzando di conseguenza gli elettori alle prime armi.

Il ricercatore dell’Università di Potsdam ha messo in evidenza che, gli altri partiti hanno prodotto lo stesso numero di video se non di più del partito AfD. Ad esempio, si registrano 200 video pubblicati dall’SPD (Partito Socialdemocratico di Germania, centrosinistra tedesco) 3 settimane prima delle elezioni statali in Turingia e Sassonia, mentre 160 sono i video dell’AfD.

TikTok come una realtà alternativa per il partito estremista

Deborah Schnabel, direttrice dell’Anne Frank Educational Center, ha sottolineato la presenza di simboli e codici di estrema destra presenti su TikTok. Alice Weidel, una delle cinque figure politiche più seguite su TikTok in Germania, è spesso rappresentata sulla piattaforma in modo diverso rispetto ai media tradizionali, apparendo spontanea e vicina al popolo.

Questo è in contrasto con l’immagine pubblica tradizionale di Weidel, che é considerata molto controversa di suo. Alice Weidel si dichiara apertamente lesbica, convive con la sua partner svizzera Sarah Bossard, la coppia ha due figli adottivi. Tutto ciò fa quasi dubitare della sua appartenenza ad un partito di estrema destra che si oppone al matrimonio omosessuale.

La hit “L’amour Toujours” di Gigi D’Agostino remixata e bannata

Non è la prima volta che TikTok diventa una spiacevole piattaforma politica. Nel maggio 2024, gli organizzatori dell’Oktoberfest annunciano di voler bandire la hit del DJ italiano Gigi D’Agostino “L’Amour Toujours”, il motivo? Il testo della canzone è stato spesso sostituito dal coro razzista “Germania per i tedeschi, gli stranieri fuori” (“Deutschland dem Deutschen, Ausländer raus”). Questo coro è diventato un suono in tendenza su TikTok Germania fino alla metà del 2024, causando significative polemiche dentro e fuori dalla piattaforma.

Lo studio dell’Università di Potsdam e dell’Anne Frank Research Center mette in luce come l’AfD abbia sfruttato al meglio TikTok per raggiungere con successo i giovani elettori, ottenendo una visibilità significativamente superiore rispetto agli altri partiti. Questo fenomeno potrebbe influenzare i giovani elettori, rappresentando una sfida significativa per le forze politiche tradizionali in Germania.

 

Leggi anche : Germania, il voto dei giovanissimi ha aiutato il successo della destra

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter