Tante email, poche lettere: la Deutsche Post pronta a lavorare solo tre giorni a settimana

Deutsche Post vs Bundesnetzagentur: la proposta di ridurre il numero di giorni di consegna, e i dubbi sull’aumento del costo dei francobolli

In Germania vengono consegnate sempre meno lettere e, allo stesso tempo, i costi per Deutsche Post si gonfiano. Il Presidente dell’Agenzia Federale delle Reti (Bundesnetzagentur) Klaus Müller, si è pertanto dimostrato disponibile a ridurre il numero di giorni di consegna delle lettere negli uffici postali. Deutsche Post ha richiesto l’aumento dei prezzi dei francobolli, ma in questo caso Müller ha manifestato qualche perplessità.

Deutsche Post potrebbe limitare il servizio di consegna a tre giorni alla settimana

Da qualche tempo Deutsche Post valuta di porre fine alla consegna delle lettere il lunedì, poiché la maggior parte delle autorità e molte aziende non lavorano nei fine settimana. Di conseguenza, il lunedì c’è meno posta nuova, e se i lavoratori della Deutsche Post smettessero di consegnare la posta nelle cassette postali locali il primo giorno della settimana, sarebbe possibile tagliare una buona parte dei costi.

“La nostra società e il nostro modo di comunicare sono cambiati” ha dichiarato Klaus Müller, Presidente dell’Agenzia Federale Tedesca delle Reti (Bundesnetzagentur) ai giornali del Funke Mediengruppe. “La Deutsche Post consegna ancora la posta sei giorni alla settimana, ma, in altri Paesi, i tempi di consegna di due, tre o quattro giorni sono normali; sono aperto alla possibilità che qualcosa del genere diventi possibile anche qui“, ha spiegato. Tuttavia, in ogni caso, la decisione finale spetta al Bundestag.

Müller scettico sull’aumento dei prezzi dei francobolli

In quanto fornitore di un servizio universale, Deutsche Post deve adempiere ad alcuni obblighi stabiliti dal governo tedesco, come l’accessibilità delle cassette postali e la velocità di consegna. Se queste condizioni vengono rispettate, il governo può consentire a Deutsche Post di applicare prezzi che consentano all’azienda di continuare ad ottenere profitti. Nel 2022, la società ha registrato un profitto di 8,4 miliardi di euro.

Nel mese di maggio, Deutsche Post ha annunciato di aver richiesto all’Agenzia Federale delle Reti l’autorizzazione ad aumentare il costo del francobollo standard per le lettere nazionali, esponendo come giustificazioni l’inflazione e l’incremento dei prezzi dell’energia. 

Generalmente, in Germania i costi di affrancatura crescono ogni tre anni. L’ultimo innalzamento dei prezzi risale all’inizio del 2022, quando il costo di una lettera nazionale standard è passato da 80 ad 85 centesimi, e quello dell’invio di una cartolina da 60 a 70 centesimi.

Inizialmente sembrava molto probabile che Deutsche Post ottenesse l’autorizzazione ad effettuare il cambiamento, ma Müller ha ora espresso le sue remore, considerato che i reclami alla società sono più che raddoppiati nel primo trimestre del 2023. “L’opportunità di aumentare l’affrancatura in questa situazione deve essere valutata attentamente. Ci sono interessi legittimi per Deutsche Post, ma dobbiamo anche tenere conto dei clienti“, ha affermato.

Leggi anche: La Deutsche Post comincerà ad inviare la copia delle lettere di posta ordinaria via email

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: Pixabay