Martin Scorsese verrà a Berlino per l’Orso d’Oro alla carriera (lo si potrà vedere sul red carpet)

Orso d’Oro alla carriera per il regista italo-americano. La cerimonia di premiazione il 20 febbraio durante il Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Orso d’Oro per Martin Scorsese: la notizia è arrivata giovedì scorso dagli organizzatori del Festival. Il premio, il migliore del Festival, gli sarà assegnato per la sua carriera. Il lavoro del regista 81enne varia dai classici come “Taxi Driver” e “Toro scatenato”, fino a “Killers of the Flower Moon” di quest’anno.

Il premio

I direttori del Festival di Berlino 2024, Mariëtte Rissenbeek e Carlo Chatrian, hanno così commentato l’Orso d’Oro alla carriera a Martin Scorsese: «Per chi considera il cinema l’arte di dare forma a una storia in maniera del tutto personale ma nello stesso tempo universale, Martin Scorsese è un modello inimitabile. I suoi film hanno accompagnato la nostra storia di spettatori e di esseri umani, i suoi personaggi hanno vissuto e sono cresciuti dentro di noi, la sua visione della storia e del genere umano ci ha aiutato a comprendere e a domandarci chi siamo e da dove veniamo».

La carriera

Il successo di Scorsese inizia nel 1967 con “Chi sta bussando alla mia porta”, un film in bianco e nero, ambientato nella Little Italy di New York. In totale conta 26 titoli, a cui bisogna aggiungere documentari, cortometraggi, una serie di sceneggiature, doppiaggi, piccoli ruoli e partecipazioni ai suoi film. Tra le sue opere leggendarie si ricordano “Taxi Driver”, “Quei bravi ragazzi”, “Il colore dei soldi”, “L’ultima tentazione di Cristo”, “L’età dell’innocenza”. Nell’edizione del 2007, Scorsese ha vinto l’Oscar per la migliore regia per “The Departed”.

Il festival

La “Berlinale” si svolgerà dal 15 al 25 febbraio 2024. A capo della giuria del Festival l’attrice messicana Lupita Nyog’o. Nella scorsa edizione l’Orso d’Oro è stato assegnato al documentario Sur l’Adamant, del regista francese Nicolas Philibert. Quella del 2024 sarà l’ultima edizione del Festival sotto la direzione della coppia Rissenbeek-Chatrian. La scorsa settimana il ministro della Cultura tedesco ha annunciato che la carica di direttrice sarà assegnata, a partire da aprile, a Tricia Tuttle, ex direttrice del London Film Festival.

Leggi anche: Berlino ha una nuova galleria d’arte dentro lo storico ufficio telegrafico cittadino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter