Il sindaco Jörn Oltmann chiede una Berlino più funzionante

Il sindaco del distretto di Tempelhof-Schoeneberg lancia un segnale per un’avanzamento di Berlino

I sindaci dei distretti di Berlino scrivono le loro opinioni su Berlino per il Berliner Zeitung una volta alla settimana su argomenti che li toccano maggiormente. In questo giro il sindaco del quartiere di Tempelhof-Schoeneberg, Jörn Oltmann (57, Verdi), ha espresso il suo malcontento e le sue considerazioni sul Land di Berlino.

Berlino: i cambiamenti richiesti dal sindaco Oltmann

Il sindaco del distretto Berlinese di Tempelhof-Schoeneberg Oltmann, ha avuto da ridire in particolare sulla mancanza di personale a Berlino. Riporta l’esempio del municipio: se una persona volesse visitare il Rotes Rathaus ma vedesse all’entrata un cartello con la scritta “Chiuso per mancanza di personale!” fa solo intendere che Berlino è una città che non investe massicciamente nel futuro e non forma esso stesso più personale. I dipartimenti sono già costretti a cancellare gli orari di consultazione perché il lavoro non può essere svolto con il personale esistente. Aggiunge poi: “Affinché Berlino funzioni: finanziare, formare, istruire ulteriormente!”

Ma invece di investire nel futuro, a Berlino le capacità dei posti di formazione e studio sono state ridotte per ragioni economiche. Il nuovo governo statale vuole adottare contromisure e formare 120 studenti invece dei precedenti 80 nella pubblica amministrazione. Tuttavia, ne servirà il doppio e ininterrottamente per i prossimi 15 anni. A ciò si aggiunge la grave carenza generale di lavoratori qualificati e il volume di lavoro in continua crescita nella capitale tedesca.

L’amministrazione di Berlino potrebbe essere più funzionante

Niente funziona senza amministrazione: non vengono pagate prestazioni sociali, le biblioteche non sono più aperte e a nessuno importa più dei posti scolastici. Nel distretto di Tempelhof-Schöneberg un quinto dei posti di lavoro è vacante, anche se si riesce a reclutare personale con discreto successo. Ma l’economia, il governo statale e quello federale possono pagare meglio, e quindi i distretti sono spesso in svantaggio. Questo è uno dei motivi per cui il Land di Berlino deve mettere a disposizione dei distretti più posti di studio e stanziare più fondi per la formazione. I distretti di Berlino potenzialmente potrebbero essere lo Sport Club Freiburg della Bundesliga, cioè beneficiare della formazione di ciascuno fino a quando lo staff non farà il passo successivo nella sua carriera e avanzerà. Ogni distretto deve cercare di educare di più e iniziare il prima possibile.

Molti giovani che abbandonano la scuola non possiedono le conoscenze di base necessarie. Ma Berlino non può funzionare senza personale. Il senatore delle finanze Evers, responsabile dello sviluppo delle risorse umane, deve assumere l’iniziativa con denaro e idee per ampliare i corsi duali di studio, formazione e opportunità di perfezionamento. Ciò include stanze sufficienti, insegnanti , ecc. Una metropoli come Berlino ha bisogno di un’amministrazione funzionante.Abbiamo bisogno dello sviluppo delle risorse umane a livello nazionale“, questo è il tema su cui il senatore Oltmann cerca di mettere l’accento, con la speranza di migliorare il sistema amministrativo tedesco.

Leggi anche: 4mila lavoratori ogni giorno attesi sul nuovo treno per lo stabilimento Tesla fuori Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter