Berlino, rissa a scuola tra adolescenti: 49 feriti tra cui professori

Rissa nella scuola comunitaria a Neukölln: 49 studenti e insegnanti feriti, 2 agenti aggrediti, un arresto

È avvenuta una rissa nella scuola secondaria di Gropiusstadt, nel distretto berlinese di Neukölln. 49 individui, tra alunni e insegnanti, si sono scontrati e hanno riportato diverse ferite. Il tutto è avvenuto nella mattinata di lunedì 11 dicembre. La direttrice della scuola, due insegnanti e due agenti della polizia, nel tentativo di separare i giovani tra i 14 e i 15 anni, sono stati aggrediti e feriti. Il tutto è avvenuto nella mattinata di lunedì 11 dicembre. Le cause scatenanti della rissa restano ancora poco chiare, ma, secondo quanto riportato dalla polizia, non sembrano essere legate a motivazioni politiche.

I fatti

L’episodio ha avuto inizio quando un paio di studenti ha spruzzato dello spray al peperoncino contro altri due coetanei. Uno degli avversari si è impossessato dello stesso spray e ha attaccato i due rivali, scatenando una reazione a catena che ha coinvolto decine di giovani. Quando la lite era ormai degenerata, la direttrice della scuola, 52, ha tentato di mediare la situazione, ma è stata spinta e, cadendo, si è rotta un dito. Altri due insegnanti, 30 e 38, hanno cercato invano di porre fine alla colluttazione, ma sono stati anch’essi aggrediti tramite il gas irritante.

L’arrivo della polizia e l’attacco a due agenti

La situazione si è calmata solo con l’arrivo della polizia che si è presentata con diverse pattuglie. Tuttavia, il fratello ventunenne di un’allieva già implicata ha attaccato due agenti con dei pugni, dopo averli minacciati e insultati. È stato, in seguito, sopraffatto dalle forze degli ordini e messo in stato di arrestato provvisorio. Al momento sono in corso indagini per aggressione di agenti di polizia, minacce, insulti e lesioni personali gravi.

Disposizioni adottate

Secondo un portavoce dell’amministrazione scolastica, la scuola, immediatamente dopo l’evento, ha convocato un team di professionisti, tra cui degli psicologi, adatti ad affrontare le particolari circostanze. Anche l’autorità di vigilanza scolastica è stata allertata: “Stiamo continuando a collaborare per garantire il miglior supporto possibile alla scuola”.

Leggi anche: Berlino, sparatoria a Charlottenburg: due feriti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter