Berlino, disinnescata vecchia bomba a Zehlendorf. Evacuato parte del quartiere
Pianificata operazione di smaltimento di una bomba della seconda guerra mondiale nel distretto di Zehlendorf
Il 19 marzo è stata scoperta una bomba nel distretto Zehlendorf di Berlino. È frequente, in Germania, il ritrovamento di vecchi ordigni bellici inesplosi.
Nel distretto berlinese di Zehlendorf una bomba aerea da 500 kg della Seconda Guerra Mondiale, è stata ritrovata nella Berlepschtraße, durante dei lavori di costruzione.
Non si sa quanto durerà l’operazione che, a causa del cordone di sicurezza, causerà interruzioni ai servizi di trasporto nella capitale. Le operazioni di disinnesco sono iniziate alle 8:00 del 20 marzo.
Trovata una vecchia bomba della seconda guerra mondiale
L’ordigno di 500 kg è stato scoperto a Berlepschstrasse. Il perimetro di sicurezza è stato stabilito a 500 metri e le operazioni sono iniziate alle 8:00 di questa mattina.
La polizia, all’interno della Ernst-Reuter-Sporthalle, in Onkel-Tom-Straße, ha allestito un rifugio di emergenza per i residenti che non hanno alloggio causa la messa in sicurezza.
An der #Berlepschstraße in #Zehlendorf wurde bei Bauarbeiten eine #Fliegerbombe gefunden. Sie wird am Montagvormittag, 20.03.2023 entschärft. Hierfür wird ab 08:00 Uhr ein Sperrkreis von 500 Metern eingerichtet. Die Planungen dafür beginnen am Wochenende. pic.twitter.com/pGtBWgXQO4
— Verkehrsinformationszentrale Berlin (VIZ Berlin) (@VIZ_Berlin) March 17, 2023
Non è il primo ordigno ritrovato in Germania
L’ultimo episodio simile che la Germania ricorda è avvenuto il 10 febbraio, dove tre vecchie bombe aeree statunitensi da 250 kg sono state trovate a Potsdam-Süd e in seguito fatte esplodere in sicurezza. L’operazione ha impiegato 200 soccorritori dei servizi di emergenza con un cordone di sicurezza di 1 Km.
Nel 2021 a Gesundbrunnen è stata evacuata una consistente zona, sempre per consentire il disinnesco di ordigni dello stesso tipo del precedente. In questo episodio più di 15.000 persone sono state costrette a lasciare le loro case per consentire le operazioni di messa in sicurezza.
Sempre nel 2021, a Monaco, una vecchia bomba è esplosa nel cantiere della DB, ferendo tre persone. La detonazione è stata innescata dal contatto con la bomba di uno dei mezzi usato per la perforazione.
Leggi anche: In Europa stanno riemergendo vecchie navi naziste dai letti dei fiumi
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter