Berlino, apre il campus ebraico per l’istruzione, la cultura e lo sport

A Berlino apre il Pears Jewish Campus (PJC): è la più grande istituzione ebraica per l’istruzione, la cultura e lo sport dall’epoca della Shoah

Un segno visibile della presenza ebraica e un luogo di tolleranza: dopo quattro anni dall’inizio dei lavori, il 25 Giugno 2023 ha aperto a Berlino il più grande istituto ebraico per l’istruzione, la cultura e lo sport dopo la Shoah, il Pears Jewish Campus. Il PJC nasce come segno di convivenza tra persone di background ebraico e non. Esso vuole favorire la coesistenza pacifica di tutti coloro che hanno interesse per l’istruzione, la cultura e lo sport, indipendentemente dalla religione o dalla nazionalità. Il campus offre attività per tutte le età, dai giovani agli anziani. L’edificio ha una superficie di 8.000 m², e al suo interno ospita un ginnasio, una scuola primaria, una scuola secondaria, un asilo nido, un atelier d’arte e di studi musicali. Le future progettazioni prevedono un altro asilo nido, un doposcuola, e un centro per famiglie. Al momento vi è anche uno spazio per il co-working destinato agli studenti e agli adulti, disponibile per il tempo che si preferisce, da poche ore a mesi. Il campus dispone di diversi campi da gioco, aree all’aperto per gli studenti e un parco. Situato nel centro della città in Westfälische Str. 15, 10709 Berlino , il nuovo campus si propone come “la base che permetterà un percorso di tolleranza e consapevolezza”, ha dichiarato il Rabbino Yehuda Teichtal, presidente della Fondazione Campus Ebraico.

Spazi di grandi dimensioni per grandi e piccoli, tra cui anche un cinema

Il campus dispone di spazi di grandissime dimensioni, come sale adatte a feste private, conferenze o seminari. Vi è inoltre una enorme sala da ballo, di 600 m², la quale, è l’unica di simili dimensioni a Berlino a godere di luce diurna. Tutte le sale hanno modernissime attrezzature, dove è possibile ballare, festeggiare, incontrare persone. Il PJC ha un vasto programma annuale che include tutte queste alternative. Oltre alle sale, il campus dispone anche di un cinema e di auditorium con 100 posti a sedere. I film in programmazione sono destinati a tutti, grandi e piccoli. La sala cinematografica è adatta anche a feste di compleanno per bambini.

“Un pasto di solito è più buono in compagnia!”

Il campus offre corsi di gastronomia in cui si può imparare a cucinare il cibo kosher. Il catering kosher di altissima qualità invece potrà aggiungere un tocco unico alle celebrazioni e agli eventi sia privati che non.

Le dichiarazioni del rabbino Teichtal presidente della Fondazione Campus Ebraico

“Stiamo costruendo per rimanere”, ha dichiarato il rabbino Teichtal e “Nonostante le difficoltà, qui c’è un futuro assolutamente vibrante” inoltre “questo nuovo campus è il cuore del futuro della vita ebraica e della coesistenza positiva”.

Come per molti ebrei, il rapporto di Teichtal con la Germania è stato macchiato dalla storia. Dopo essere nato cresciuto a Brooklyn, New York, ha provato sentimenti contrastanti nel visitare la Germania. Il suo bisnonno è venne ucciso ad Auschwitz insieme ad oltre 60 parenti. Tuttavia, Teichtal dichiara che la Germania è “assolutamente” cambiata. Ci sono sempre più persone che indossano la kippah e stanno nascendo molte più istituzioni ebraiche. Il “Pears Jewish Campus costituisce una nuova tappa nei 1.700 anni di storia di vita ebraica in Germania”, ha dichiarato. Il PJC spera di cambiare l’associazione negativa degli ebrei in Germania, sostituendola con idee di  “di tolleranza, consapevolezza e scambio, amore, rispetto e creazione”, ha aggiunto.

Leggi anche: https://berlinomagazine.com/2022-il-museo-ebraico-di-berlino-dove-larchitettura-emoziona/

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine presa da: https://pixabay.com/it/