All’aeroporto di Berlino si usano i cani per calmare i passeggeri più ansiosi

L’ansia pre-partenza verrà calmata da cani addestrati all’Aeroporto di Berlino. Addy, Benny, Emi e Pepper sono pronti a tranquillizzare i passeggeri più stressati.

Quello di Berlino sarà il primo aeroporto in Germania ad avere un gruppo di cani il cui compito è quello di interagire con i passeggeri per calmarli prima della partenza. I cani sono addestrati appositamente. Il progetto a Berlino è in fase di prova, mentre è già stato adottato in altri aeroporti come Stati Uniti e Regno Unito.

A Berlino il primo aeroporto in Germania con pet therapy

L’aeroporto di Berlino-Brandeburgo sarà il primo in Germania ad avere un gruppo di cani per calmare i viaggiatori ansiosi. Si tratta di Addy, Benny, Emi e Pepper, ovvero due bassotti, un labrador e un meticcio. L’obiettivo è farli interagire con i passeggeri per calmarli. Questo avviene una decina di minuti prima della partenza, in modo da permettere ai viaggiatori più ansiosi un volo rilassato. Al momento il progetto è in fase di prova.

I cani sono appositamente addestrati per calmare i passeggeri

I cani sono appositamente addestrati per “tranquillizzare” a Brandenburg an der Havel. Sono abituati ad essere toccati ed accarezzati da sconosciuti, ed anche abbracciati dai bambini. La pet therapy è, infatti, molto utile anche alle famiglie con bambini, che magari non hanno mai viaggiato in aereo. Kai Swinne, che lavora per Therapiehunde-Brandenburg, ha specificato che è importante tenere sotto controllo gli eventuali segnali di stress da parte dei cani, assicurarsi che essi siano a loro agio e far fare loro delle pause.

Altri aeroporti ospitano cani con questo compito

La pratica è già in uso in altri paesi, ad esempio diversi aeroporti degli Stati Uniti. Il Times riporta che nel 2013 all’aeroporto di San Francisco si potevano incontrare 21 cani addestrati e poi addirittura un gatto di nome Duke, un coniglio gigante ed un maialino. Anche in vari aeroporti del Regno Unito ci si può rilassare con gruppi di cani addestrati. Uno dei primi aeroporti inglesi ad utilizzare questa terapia è stato quello di Aberdeen. Lo ha seguito, poi, l’aeroporto di Southampton, dove nel 2019 il progetto è partito come temporaneo ed ha dato ottimi risultati. L’anno successivo infatti, è stato adottato in modo semi-permanente ed i cani sono in servizio una volta alla settimana.

Leggi anche: Aeroporto di Berlino Brandeburgo, il riconoscimento facciale sostituisce le carte d’imbarco

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine: Pexels