“L’acquario esploso di Berlino era una bomba ad orologeria”
L’enorme acquario esploso nella hall di un hotel tedesco era una “bomba a orologeria” progettata per durare solo 25 anni, afferma un esperto
Un esperto tedesco ha affermato che l’enorme acquario del lussuoso Raddison Blu Hotel di Berlino era una bomba ad orologeria, progettata per durare 25 anni. Quindi, l’esplosione avvenuta il 16 dicembre doveva essere prevedibile. La rottura dell’acquario alle 5.50 del mattino ha creato uno tsunami che dalla hall si è riversato in strada, provocando ingenti danni e l’uccisione di 1.500 pesci. Nessun ospite, fortunatamente, è rimasto ferito.
L’opinione degli esperti sull’esplosione
Secondo chi è di competenza, l’esplosione dell’acquario poteva avvenire in qualsiasi momento entro i 25 anni dalla sua costruzione. Ironicamente quindi, per gli esperti l’esplosione è successa in anticipo, a 19 anni dalla costruzione. Da specificare che sono state svolte continue manutenzioni e i controlli da parte delle autorità competenti: Mr Schuranm, uno degli esperti presenti sul posto, ha affermato che l’acquario è stato controllato ogni due anni, come da contratto. Egli non è però sicuro riguardo la procedura di gestione dello stesso. Infatti, Schuranm è convinto che siano stati utilizzati dei materiali obsoleti o usurati. Egli ha dichiarato a EuroWeekly che “L’AquaDom avrebbe dovuto essere riscaldato a 80 gradi con un forno dopo la costruzione e poi di nuovo dopo la ristrutturazione”.
L’esplosione
Il 16 dicembre gli ospiti del Raddison Blu Hotel di Berlino hanno avuto un brusco risveglio. Alle 5.50 è avvenuto il disastro: l’acquario è esploso, provocando il riversamento di un milione di litri d’acqua in strada, facendo saltare l’energia elettrica dell’intera struttura e causando la morte di ogni pesce tropicale contenuto nel cilindro. In compenso, però, tutti gli ospiti dell’hotel sono stati portati in salvo e non si è registrato nessun ferito.
Un portavoce del Radisson Hotel Group ha dichiarato al MailOnline: “I membri del nostro team dirigenziale sono arrivati immediatamente sul posto e, insieme alle autorità, stanno indagando sulle cause dell’incidente. Abbiamo immediatamente chiuso l’hotel fino a nuovo avviso e stiamo trasferendo gli ospiti”.
Gli operatori hanno dichiarato che l’acquario era un’attrazione turistica molto frequentata e amata. Era considerato l’acquario con la vasca cilindrica più grande del mondo e, prima dell’incidente, conteneva 80 specie diverse di pesci tropicali.
Leggi anche: Esplosione acquario di Berlino, emergono le prime ipotesi sulle cause
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: Berlin Radisson AquaDom 01 – CC 2.0, © Daniel Mannerich