bando per tirocini

Il Piemonte riapre il bando per tirocini all’estero per non occupati fino ai 35 anni

Sei un giovane inoccupato con residenza o domicilio in Piemonte? Il bando per tirocini all’estero è riaperto!

Hai meno di 35 anni, hai domicilio o residenza in Piemonte e non lavori? Il bando per la mobilità transnazionale “Gulliver 2020: tirocini transnazionali in ambito IT e Turismo” è riaperto con modalità a sportello. La Regione Piemonte dà la possibilità di presentare domanda fino a chiusura sportello, prevista per l’11/11/2022. Il bando si rivolge a inoccupati/disoccupati di età compresa tra i 18 e 35 anni e ai giovani NEET tra i 18 e 29. Le partenze sono previste tra settembre e dicembre 2022. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Che cosa viene offerto

Il bando seleziona candidati per svolgere un tirocinio transnazionale in Lituania, Polonia e Spagna, sia nella formula di short term (40 GG), che long term (190 GG). Nello specifico, verranno selezionati 40 candidati per l’ambito Turismo e 40 per l’ambito IT.

Il progetto prevede della attività da svolgere prima, durante e dopo la permanenza all’estero. In particolare:

  • Formazione pre partenza: formazione in modalità blended inerente lingua e cultura del Paese ospitante e/o lingua veicolare, orientamento logistico e professionalizzante, seminari su pari opportunità e sviluppo sostenibile, Corso Base Sicurezza sui luoghi di lavoro.
  • Preparazione nel Paese di destinazione: preparazione culturale e orientamento logistico, diversi laboratori a seconda del tipo di tirocinio e dell’ambito.
  • Tirocinio in azienda: affiancamento da parte del personale dell’azienda nelle attività lavorative.
  • Accompagnamento post-stage: processo di riconoscimento e validazione dell’esperienza attraverso laboratori individuali e di gruppo.

Requisiti

  • residenza o domicilio nella Regione Piemonte;
  • età compresa tra i 18 e i 35 anni;
  • esperienza di studio o lavoro in ambito IT/Turismo;
  • essere inoccupati/disoccupati.

Finanziamento

Il progetto provvede alla copertura delle spese di viaggio A/R e del soggiorno dei destinatari durante l’attività, attraverso il pagamento di vitto e alloggio, assicurazioni e trasporti locali.

Modalità di partecipazione

Per partecipare al bando è necessario inviare la propria candidatura compilando esclusivamente il modulo messo a disposizione sul sito di Euroform RFS e allegare poi il proprio CV formato Europass e una copia della carta di identità. Una volta ricevuta l‘application, l’ente procederà con la programmazione di un colloquio motivazionale, attraverso il quale verrà valutato il possesso dei requisiti necessari da parte del candidato.

Le selezioni si svolgono tramite una procedura a sportello, fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Puoi trovare qui tutte le informazioni e i testi completi dei bandi.

 

Leggi anche: Lavoro a Berlino, Berlin Italian Communication cerca junior project manager per organizzazione eventi e marketing

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: bando Gulliver 2020