Come il Centro Moses offre un prezioso supporto psicologico agli italiani in Germania

Anche per i nostri connazionali che vivono in Germania è possibile avere un prezioso supporto psicologico con i servizi di Centro Moses – Psicologi oltre i confini.

Sempre più italiani decidono di trasferirsi all’estero per cercare di trovare condizioni lavorative migliori o, semplicemente, per cambiare vita. Ma molte volte gli expat si trovano di fronte a sfide difficili da affrontare lontano dal proprio Paese e dagli affetti più cari. Il CentroMoses Psicologi oltre i confini è un servizio di psicoterapia online ideato con lo scopo di offrire agli italiani che vivono all’estero la possibilità di richiedere una consulenza o intraprendere un percorso di psicoterapia nella propria lingua e cultura d’origine con terapeuti connazionali.  Berlino Magazine ha parlato con Michela Lussu – responsabile del servizio estero: CentroMoses Psicologi oltre i confini – delle problematiche che possono incontrare gli expat in un Paese straniero e dell’importanza di poter accedere a un servizio psicologico in lingua madre.

La dottoressa Michela Lussu di Centro Moses - Psicologi oltre i confini

La dottoressa Michela Lussu di Centro Moses – Psicologi oltre i confini

Perché parlare la stessa lingua in terapia risulta essere più efficace?

Come ci spiega la dottoressa, la psicoterapia condotta in lingua madre risulta essere più efficace e porta ad esiti migliori. “Perché la terapia è, in primis, relazione e il linguaggio è parte cruciale di tutte le relazioni umane: “Parlare la stessa lingua sembrerebbe facilitare la relazione consentendo alla persona di condividere pensieri e credenze che potrebbero rischiare di andare persi qualora si utilizzasse una lingua diversa.  È la lingua che contattiamo fin dalla nascita, caratterizza le nostre prime relazioni affettive e con essa formuliamo pensieri e immagazziniamo ricordi, per questo facilita l’espressione dei propri sentimenti, agevolando la liberazione emotiva. Utilizzare un linguaggio acquisito in fasi successive della vita, invece, rischierebbe di perdersi alcune parole emotive non facilmente traducibili da una lingua all’altra, trascurando conoscenze vitali per il successo del trattamento”. Inoltre parlare la stessa lingua sembrerebbe agevolare una maggiore comprensione dei propri valori e della propria cultura. “Questo perché il nostro linguaggio comprende sfumature culturali che potrebbero passare inosservate a un terapeuta che non la conosce, tralasciando elementi fondamentali utili a favorire la sensazione di intesa reciproca in psicoterapia”.

Ma perché scegliere CentroMoses – psicologi oltre i confini?

“Siamo un centro clinico di eccellenza italiano con diverse sedi a Milano e in Lombardia. Operiamo da oltre 10 anni con un importante obiettivo: garantire ai nostri utenti la massima professionalità e competenza, in linea con gli avanzamenti teorici e le nuove scoperte della ricerca scientifica internazionale. Così abbiamo scelto di diventare un punto di riferimento per gli italiani a Berlino e in Germania con l’intento di fornire ai nostri utenti, tutto l’aiuto e il supporto di cui hanno bisogno”.  Insomma, CentroMoses, psicologi oltre i confini, sembra essere una buona occasione per gli italiani che vivono all’estero e che scelgono di sentirsi anche un po’ a casa. Questi sono tutti i contatti attraverso i quali potrete rivolgervi al Centro Moses:

Sito internet: www.online.centromoses.it

E-mail: expat@centromoses.it

Whatsapp: +393494923589

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

 

Immagine di copertina: La squadra del CentroMoses