Berlino: Gendarmenmarkt “chiuderà” per due anni
Massiccia ristrutturazione prevista per Gendarmenmarkt. I lavori si concluderanno nel 2024
Una delle pizze più belle d’Europa, sicuramente tra le più affascinanti e visitate di Berlino, Gendarmenmarkt – il mercato dei gendarmi – verrà rimodernata con imponenti lavori per un costo di venti milioni di euro.
L’amministrazione promette che non ci saranno problemi per la circolazione delle auto nelle strade limitrofe. I lavori comunque impegneranno la piazza, con i suoi 14.000 metri quadri di estensione, per circa due anni. La conclusione è prevista per la fine del 2024.
In cosa consistono i lavori
Una parte importante del rinnovamento di Gendarmenplatz riguarda la pavimentazione, ritenuta ormai fatiscente.
Verranno inoltre interrati 3000 metri di cavi elettrici, 737 metri di tubature per l’acqua potabile e altri 112o metri di tubature per le acque reflue. Per l’elettricità si prevedono inoltre 24 punti di allacciamento, mentre 27 saranno quelli per l’acqua potabile. Queste opere serviranno a facilitare anche l’organizzazione degli eventi in piazza, che saranno più sicuri e anche più accessibili, in quanto verranno rimosse le barriere architettoniche ad oggi presenti.
6000 sono invece le tonnellate di intonaco previste per il rifacimento delle facciate degli edifici. Saranno puliti e rimessi a nuovo anche i marmi dei tre monumenti che rendono la piazza così speciale, la Konzerthaus, il Französischer Dom e il Deutscher Dom.
Gli eventi che si sarebbero dovuti tenere a Gendarmenmarkt, come il Classic Open Air o il mercatino di Natale, non sono cancellati, ma avranno una location alternativa: Babelplatz.
È prevista anche una indagine per il ritrovamento di eventuali ordigni bellici inesplosi.
Visualizza questo post su Instagram
Una piazza ecofriendly
Non si possono immaginare, oggi, grandi opere che non tengano conto anche della questione ambientale. I lavori a Gendarmenmarkt renderanno la piazza non solo più funzionale e moderna, ma anche un po’ più green.
Sono previsti impianti per la raccolta e la purificazione dell’acqua piovana, con bacini sotterranei che andranno anche ad alleggerire il sistema fognario in caso di forti piogge, prevenendo allagamenti.
Una rete elettrica e idrica indipendente, inoltre, consentirà un risparmio energetico durante gli eventi che ogni anni si tengono a Gendarmenmarkt, e anche una maggiore velocità ed economia nel montaggio e nello smontaggio delle strutture necessarie, con minori materiali da smaltire, ad esempio, oppure un minore utilizzo di acqua.
Leggi anche: Gendarmenmarkt, la storia di una delle piazze più belle di Berlino
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
Immagine di copertina: foto di Bernd Petrikat da Pixabay