pasta

A Berlino un incontro sulla giovane gastronomia italiana a Berlino aperto a tutti

*Articolo di Margherita Nocci e Dennis Kußmack

La giovane gastronomia italiana a Berlino fra tradizione e contemporaneità: scoprila in un incontro organizzato dalla Società Dante Alighieri di Berlino.

“La cucina di per sé è scienza,
sta al cuoco farla diventare arte”
– Gualtiero Marchesi.

Non esiste forse una tradizione che unisce così profondamente gli italiani come l’occasione di gustare insieme e preparare una tipica ricetta all’italiana. È una passione così radicata e coinvolgente che non è limitata ai confini del Bel Paese ma è capace di diffondersi fuori dal territorio italiano riuscendo ad affascinare anche le culture che la ospitano, in una fusione esplosiva di tradizione e innovazione. Berlino è sempre stata meta di ristoratori italiani che, esperti di centenarie tradizioni culinarie, hanno lasciato il paese natale per continuare a proporre le antiche ricette all’estero. Ma negli ultimi anni si è assistito ad una nuova generazione di giovani gastronomi italiani che, anche avendo alle spalle background diversi dalla gastronomia, hanno deciso di aprire a Berlino locali che celebrano l’arte culinaria italiana con estrema autenticità, passione e spesso concentrandosi su una cucina regionale e ricette ancora sconosciute in Germania. E a loro è dedicato l’incontro organizzato dalla Società Dante Alighieri di Berlino che si terrà il 29 aprile alle 18:30 alla Zunftwirtschaft di Moabit.

La gastronomia italiana a Berlino

La cucina italiana è forse la cucina maggiormente esportata all’estero, spesso, come si sa, con risultati non proprio attinenti alle ricette italiane originali. La scena della gastronomia italiana a Berlino si è evoluta moltissimo negli ultimi anni. Come ricorda Pino Bianco, proprietario della storica Trattoria Muntagnola di Schöneberg, quando aprì il ristorante nel 1991 a Berlino nessuno sapeva cosa fosse la cucina lucana, perché nessuno aveva mai provato a portare in città una cucina italiana regionale. I ristoranti italiani di allora offrivano piatti classici della tradizione, spesso rivisitati ed adattati in ottica del gusto tedesco. Pino Bianco fu uno dei primi ad opporsi a questa tendenza, servendo nel suo ristorante le stesse ricette che identiche si mangiavano a casa sua in Basilicata. È iniziata così la svolta che ha portato, lentamente, al volto attuale della gastronomia italiana a Berlino: una miriade di ristoranti, pizzerie, vinerie, bar e caffè di qualità altissima che ogni giorno celebrano nella capitale tedesca l’autenticità e la varietà della cucina italiana con passione, creatività e voglia di far conoscere anche quelle ricette così particolari che spesso anche tanti italiani non conoscono. È per celebrare tutti questi ambasciatori della cultura culinaria italiana che nel 2015 è nato True Italian, il network fondato da Berlin Italian Communication che è vera e propria comunità di ristoratori e appassionati alla cucina che cercano di diffondere la cultura del “mangiar bene” attraverso eventi, contest culinari e tandem italo-tedeschi a tema gastronomico.

L’incontro organizzato dalla Società Dante Alighieri

L’incontro organizzato dalla Società Dante Alighieri di Berlino vedrà la partecipazione di ospiti in grado di farci immergere nel nuovo e dinamico mondo della giovane gastronomia italiana a Berlino. In compagnia di Marco Gobbetto, vicedirettore di Berlino Magazine, Francesca Caglio, direttrice del progetto True Italian, e alcuni rappresentanti della giovane gastronomia italiana a Berlino, potremo conoscere gli sviluppi delle nuove tendenze gastronomiche italiane nel panorama berlinese. L’incontro si terrà al locale Zunftwirtschaft venerdì 29 aprile in programma dalle ore 18:30. I posti disponibili sono 30, per questo è consigliata la prenotazione via email all’indirizzo info@danteberlin.com o telefonicamente al numero +49 1573 9452180 entro martedì 26 aprile 2022. L’ingresso è gratuito ed è necessario attenersi al regolamento 2G+ (booster; vaccinati con due dosi + tampone negativo; guariti + tampone negativo). L’evento sarà in italiano, per ulteriori dettagli potete visitare la pagina Facebook della Società Dante Alighieri.

La giovane gastronomia italiana a Berlino

Venerdì 29 aprile alle 18:30

Zunftwirtschaft – Arminiusstraße 2-4, 10551 Berlin (all’interno dell’Arminius Markthalle)

Ingresso secondo la regola 2G+

Posti limitati, per prenotazioni: info@danteberlin.com o +49 1573 9452180

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche suFacebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pixabay / giulioperricone