9 cose strane che sono illegali in Germania

Ogni Paese ha le sue particolarità e le sue stranezze e la Germania non fa eccezione: ecco 9 cose strane che sono illegali nello stato tedesco

1) Mai usare “du” con un agente di polizia

Chi si è trasferito in Germania da poco e sta cercando di imparare il tedesco potrebbe incappare in una situazione poco piacevole. Quando si parla con un poliziotto è bene ricordarsi di utilizzare sempre il pronome di cortesia “Sie” e non l’informale “du. Riferirsi a un agente di polizia utilizzando la seconda persona potrebbe portare a una multa fino a 600 euro. Naturalmente non tutti i poliziotti sono così rigidi e severi, ma sicuramente è meglio non correre il rischio.

polizei, cc0, foto di Mike Powell, da Unsplash

Foto di ©Mike Powell, da Unsplash

2) Attenzione alle lotte con i cuscini

Nonostante la loro morbidezza e la loro apparente inoffensività, i cuscini vengono considerati in Germania come arma passiva. Se durante una lotta con i cuscini qualcuno si fa male, il responsabile della violenta cuscinata può essere denunciato per aggressione e rischiare quindi una multa salata.

Warsaw Pillow Fight 2010, cc2.0, foto di Kuba Bożanowski, da Wikimedia Commons

Foto di ©Kuba Bożanowski, da Wikimedia Commons

3) Non suonare strumenti musicali nella notte

Sui mezzi di trasporto in Germania è molto comune ricevere delle occhiatacce se si parla a voce troppo alta. I tedeschi amano il silenzio, tanto nelle U-Bahn quanto nelle proprie case. Per questo motivo, all’interno del proprio appartamento è permesso suonare strumenti musicali soltanto dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 20.00. A regolamentarne l’utilizzo è stata proprio la Corte di giustizia federale della Germania.

piano, cc0, foto di Jordan Whitfield, da Unsplash

Foto di ©Jordan Whitfield, da Unsplash

4) Guai a rimanere senza carburante sulla Autobahn

La Autobahn è la famosa autostrada tedesca in cui non esiste limite di velocità. Per noi italiani può sembrare paradossale ma sulla Autobahn a essere sanzionato non è chi viaggia a più di 130 km/h, bensì chi si ferma senza un valido motivo. Anche il rimanere senza carburante vi costerà una multa salata perché è considerato come una forma di negligenza personale.

autobahn, cc0, foto di Jennifer Latuperisa-Andresen, da Unsplash

Foto di ©Jennifer Latuperisa-Andresen, da Unsplash

5) La legge per la produzione della birra

La Reinheitsgebot è una legge risalente al 1516 promulgata da Guglielmo IV di Baviera. Essenzialmente, la norma regolamentava la produzione e la vendita della birra in Baviera: gli ingredienti che potevano essere utilizzati erano soltanto acqua, orzo e luppolo. Chi produceva tipi di birra non conformi alla legge rischiava di vedersi le proprie botti confiscate senza ricevere alcun tipo di indennizzo. Dal 1993 è in vigore una legge molto meno severa ma tanti birrifici tedeschi scelgono di seguire ancora oggi la vecchia norma.

beer, cc0, foto di Josh Olalde, da Unsplash

Foto di ©Josh Olalde, da Unsplash

6) La domenica è il giorno di riposo

Molti turisti potrebbero rimanerci male nello scoprire che i negozi di Berlino sono tutti chiusi la domenica. La Ladenschlussgesetz è infatti la legge che stabilisce che l’ultimo giorno della settimana sia un giorno di riposo a tutti gli effetti. Inoltre, la domenica non è permesso fare troppo rumore: i lavori di casa troppo chiassosi tra cui l’utilizzo del trapano o di un tagliaerba devono essere posticipati al giorno successivo se non si vuole rischiare di essere odiati dai propri vicini, o peggio multati.

geschlossen, cc0, foto di Markus Spiske, da Unsplash

Foto di ©Markus Spiske, da Unsplash

7) Lavare le macchine a casa

In molte aree della Germania non è consentito lavare la propria automobile nel vialetto di casa. Potrebbe sembrare un divieto assurdo, ma le sostanze chimiche presenti nei detergenti per automobili rischiano di finire nei sistemi idrici sotterranei e di contaminare di conseguenza l’acqua. Se si desidera pulire la propria auto bisognerà quindi ricorrere a un autolavaggio autorizzato.

car wash, cc0, foto di Brad Starkey, da Unsplash

Foto di ©Brad Starkey, da Unsplash

8) Niente urne in casa

Tenere in casa urne contenenti le ceneri di defunti non è permesso in Germania. La Friedhofszwang è, infatti, la norma che vieta la custodia delle spoglie fisiche di un defunto – siano esse il cadavere nella bara o le ceneri nell’urna – in qualsiasi luogo diverso dal cimitero (o dal mare nel caso della cremazione). La legge è nata originariamente per ragioni di tipo igienico ma piano piano il divieto si sta allentando.

cinerary urn, cc0, foto di Rahmi Aksöz, da Pexels

Foto di ©Rahmi Aksöz, da Pexels

9) Non tutti i nomi per bambini sono permessi

In Germania i nomi dei neonati devono essere approvati dallo Standesamt (l’anagrafe tedesca). In passato l’anagrafe aveva il diritto di rifiutare un nome se questo non rendeva chiaro il sesso del bambino; ora però non è più così e i nomi possono anche essere “gender-neutral”. Tuttavia, ci sono alcuni nomi che ancora oggi lo Standesamt rifiuta, per esempio Lucifer, Vespa, Dracula e naturalmente, Adolf Hitler.

babies, cc0, foto di Lingchor, da Unsplash

Foto di ©Lingchor, da Unsplash

Leggi anche: Zionskirche, la chiesa da cui guardare Berlino dall’alto e respirare la storia

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di ©Tingey Injury Law Firm, da Unsplash