La misteriosa villa nell’aeroporto di Berlino scoperta su Google Maps

La vecchia  (e misteriosa) villa scovata nell’area dell’aeroporto di Berlino attraverso Google Maps.

Gli utenti di Google Maps hanno scovato nei paraggi del principale aeroporto di Berlino una vecchia villa, tuttora in buone condizioni, riconducibile al secolo scorso. L’utente che l’ha inizialmente individuata, ha diffuso la notizia su Reddit, un forum online di news e intrattenimento. Il post da lui pubblicato ha attirato l’attenzione mediatica raggiungendo circa un centinaio di interazioni tra i vari utenti della piattaforma. Successivamente si è aperto un dibattito tra i vari frequentatori del sito, i quali si sono interrogati diffondendo varie teorie circa l’origine e l’utilizzo dell’edificio. Tra le diverse ipotesi circolate online, la possibilità che la villa fosse utilizzata durante il regime nazista resta la più diffusa, ma non è detto che sia la più veritiera.

Quale fu la sua vera funzione?

Tra le varie ipotesi, si ipotizza che l’edificio fosse una vecchia stazione della polizia oppure che fungesse da deposito per gli armamenti della Luftwaffe durante il periodo nazista. A sostegno di questa teoria, un utente ha individuato una somiglianza della struttura con un altro edificio situato presso l’aeroporto militare Ansbach – Katterbach. Altri ipotizzano che l’edificio fosse attivo durante l’influenza sovietica della città, quando il blocco est di Berlino era controllato dalla DDR . Questo infatti è ciò che è stato confermato dalla direzione dell’aeroporto di Berlino. La struttura, conosciuta con il nome di “Generalshotel”, dopo un periodo di inattività è ora gestita dal Governo federale e si trova in un’area di sicurezza dell’aeroporto.

 

La sua storia

L’edificio venne costruito al termine della Seconda Guerra Mondiale, tra il 1947 e il 1950, completato probabilmente per il settantesimo compleanno di Josef Stalin. Come suggerisce il nome, la villa era la destinazione prediletta dai generali durante l’occupazione sovietica. La villa venne disegnata da Max Schmidt secondo dei canoni architettonici che richiamavano lo stile dei castelli degli anni ’30. Il design venne poi rivisitato negli anni a venire da Georg Hell. Nel 1961, l’edificio passò nella mani della DDR e l’area convertita in aeroporto civile salvo poi rimanere inizialmente disabitata dopo la caduta del Muro di Berlino. La Polizia Federale detiene attualmente il controllo anche se si attende la sua demolizione, approvata ormai nel lontano 2011 dal Ministero del Brandeburgo.

Leggi anche: Germania, i Ministri del nuovo Governo guidato da Olaf Scholz: saranno 8 donne e 8 uomini

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Villa BER screenshot The Sun