La Germania ha un sospetto caso di variante Omikron dal Sudafrica
Dopo i casi accertati in Belgio e Olanda, anche la Germania rivela un caso sospetto di contagio con la mutazione Omikron
La variante Omikron, che sta causando preoccupazione a livello mondiale, è apparentemente arrivata in Germania. Ad affermarlo è Kai Klose, ministro degli Affari sociali dell’Assia, la regione di Francoforte, che in un tweet ha scritto. “La scorsa notte su un viaggiatore di ritorno dal Sudafrica sono state trovate diverse mutazioni tipiche della variante Omikron… Al momento è ancora in sospeso il sequenziamento completo”.
Bei einem Reiserückkehrer aus Südafrika wurden gestern Nacht mehrere für Omicron typische Mutationen gefunden. Es besteht also ein hochgradiger Verdacht, die Person wurde häuslich isoliert. Die vollständige Sequenzierung steht zum aktuellen Zeitpunkt noch aus.
— Kai Klose (@StM_Klose) November 27, 2021
La Germania limita i collegamenti con il Sudfrica
La Germania e l’Unione Europea hanno emesso ieri divieti di volo e classificato il Sudafrica come area variante del virus. La scoperta della nuova variante del coronavirus con il nome scientifico B.1.1.529 è stata annunciata giovedì in Sudafrica. Secondo gli scienziati sudafricani, la variante potrebbe essere ancora più contagiosa della Delta a causa del numero insolitamente alto di mutazioni, ma non solo: potrebbe rendere i vaccini meno efficaci. “Per favore, proteggi te stesso e chi ti circonda. Se sei tornato dall’Africa meridionale nell’ultima settimana, limita i tuoi contatti e fai il test!”, ha aggiunto Klose in un altro tweet. L’OMS ha classificato la variante Omikron come “preoccupante”
L’esperto di salute dei socialdemocratici (SPD) Karl Lauterbach ha cercato di tranquillizzare i vaccinati su Twitter: “Cattive notizie, ma non c’è motivo di farsi prendere dal panico”. Escludendo i non vaccinati, l’alto tasso di contagi in Sudafrica tra i vaccinati “ha colpito principalmente le persone che sono state vaccinate sei mesi fa.. Le vaccinazioni proteggeranno da malattie gravi anche con Omikron”.
61 casi positivi su di un volo dal Sudafrica atterrato ad Amsterdam
Oltre che in Sudafrica la nuova variante Omikron è già stata rilevata in Belgio, Hong Kong e Israele. Ieri, all’aeroporto di Schiphol, Amsterdam, 61 passeggeri proveniente dal Sud Africa sono risultati positivi al virus. Al momento si sta analizzando la possibilità che si tratti della variante Omikron. I positivi sono stati alloggiati in un hotel in quarantena. Anche i negativi sono stati invitati a restare in quarantena nelle proprie abitazioni.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter