In Danimarca costruito il castello di sabbia più grande del mondo
La Danimarca ha il castello di sabbia più alto del mondo. Secondo il Guinness World Records, ha strappato il titolo alla Germania.
Con un’altezza di 21,15 metri per un totale di 4.860 tonnellate, il castello di sabbia più alto del mondo si trova ora in Danimarca. La struttura, decorata raffinatamente, ha una forma piramidale e si trova nella località balneare di Blokhus. Stando al Guinnes World Records, la Danimarca ha strappato il titolo alla Germania. Il castello sarebbe infatti più alto di appena 3 metri rispetto a quello costruito a Binz nel 2019.
L’opera è ispirata alla pandemia
L’autore del castello è l’olandese Wilfred Stijger, che è stato assistito nella costruzione da 30 tra i migliori scultori di sabbia del mondo. L’ispirazione principale è stata la pandemia. Stijger ha dichiarato che il castello intende rappresentare il potere che il coronavirus ha esercitato sul mondo dall’inizio della pandemia. Sulla sommità del castello di sabbia si trova infatti una riproduzione del virus che indossa una corona. “Sta governando le nostre vite ovunque – ha affermato Stijger – Ti dice cosa fare. Ti dice di stare lontano dalla tua famiglia e di non andare in bei posti. Non fare attività, resta a casa”. Un grande limite alla libertà personale, dunque.
Come è fatto il castello di sabbia
Il castello di sabbia di Blokhus ha una forma piramidale, particolarmente adatta per evitarne il crollo. Durante i lavori, intorno ad esso è stata poi eretta una costruzione in legno per agevolare il lavoro degli artisti. Al fine di renderlo più coeso, la sabbia utilizzata è composta per il 10% da argilla. Una volta completato, è stato anche applicato uno strato di colla, necessario per resistere al freddo e al vento dell’autunno e dell’inverno. L’opera dovrebbe infatti conservarsi fino al prossimo febbraio o marzo. I residenti di Blokhus hanno particolarmente apprezzato i simboli locali rappresentati sul castello, tra cui case sulla spiaggia e fari, oltre ad attività popolari come il windsurf e il kitesurf.
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter
In copertina: Castello di sabbia di Blokhus, screenshot da YouTube