ILfest copertina

Festival della letteratura italiana a Monaco, cosa sapere e come aiutarlo

Dal 2019, il festival del libro e della letteratura italiana di Monaco di Baviera si rivolge a tutti gli appassionati del settore

L’Italienisches Literaturfestival München (ILfest), è il festival del libro e della letteratura italiana di Monaco di Baviera. ILfest si rivolge a “tutte le persone legate dalla passione per la lettura, che condividono il piacere di incontrare e discutere con autori italiani- in lingua italiana e tedesca”. È organizzato da Elisabetta Cavani/ItalLIBRI in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, il Consolato generale d’Italia e l’Assessorato alla cultura della città di Monaco.

L’edizione 2021

L’edizione 2021 si terrà online dall’11 al 13 giugno e si focalizzerò sul tema “Mappe”. Dal Friuli alla Sicilia, dalla provincia alla metropoli, dalla pianura padana ad un’isola tirrenica, insieme ad autori e autrici e ai loro protagonisti sarà plasmata una mappa della geografia fisica, sentimentale e culturale che ciascuno di loro – e di noi – reca in sé.
I luoghi in cui siamo nati, cresciuti, o abbiamo abitato lasciano infatti tracce indelebili dentro di noi. Essi formano il comportamento delle persone e determinano le condizioni di vita, anche attraverso le generazioni, suscitando in alcuni il desiderio di andarsene, confermando in altri quello di rimanere.  Il festival affronterà temi quali la duplice identità di chi vive all’estero e il rapporto con la lingua in questo contesto; il significato di abbandonare un luogo e reinventarsi altrove; le situazioni di emarginazione/integrazione, che all’interno di ogni comunità assumono sfumature diverse; il rapporto genitori/figli e più in generale il rapporto con le generazioni che ci hanno preceduto, e su quanto ci abbiano lasciato in eredità; la storia d’Italia e i cambiamenti nella società e nei rapporti familiari anche attraverso le generazioni.

Come partecipare al festival

L’Italienisches Literaturfestival Münchensi si terrà online dall’11 al 13 giugno 2021. Sul sito ufficiale di ILfest è disponibile un programma dettagliato degli eventi e degli ospiti che si susseguiranno nei 3 giorni di festival. Per partecipare basterà iscriversi alla diretta Zoom relativa all’evento speficio cui si è interessati sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura (tasto verde: “Prenota ora!”). Il link di accesso a Zoom sarà inviato poco prima dell’evento a coloro che si iscriveranno.

Il festival del libro e della letteratura italiana ha bisogno del tuo sostegno

I settori culturali e creativi sono tra i più colpiti dalla pandemia. Per sostenere ILfest ed assicurare una buona riuscita della sua seconda versione digitale, è stata quindi avviata una campagna di crowdfunding. Basterà collegarsi al link italiano o a quello tedesco per poter contribuire con un’offerta libera a un festival imperdibile per gli amanti dei libri, che non merita assolutamente di cessare di esistere.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter